Svettatoio Professionale… FISKARS in giardino

9 dicembre 2011 § 7 commenti

Quest’anno con la complicità di Madre Natura
che sta sperimentando temperature insolitamente calde per questo periodo, sono un po’ in ritardo nella sistemazione del giardino in preparazione all’inverno.

Ieri, approfittando della splendida giornata di sole, è giunto il momento di dare il via alle normali operazioni di giardinaggio stagionali…

Inaspettato è arrivato nel mio bosco-giardino anche un valido aiuto, un nuovo SVETTATOIO PROFESSIONALE, risultato dalla collaborazione con FISKARS, azienda Leader nel settore di attrezzi da giardino.

Possedevo già uno svettatoio, è un attrezzo quasi indispensabile per chi ha alberi in giardino, ma purtroppo la sua qualità era pari al basso costo. La sua presenza però è stata da subito molto utile e mi ha fatto desiderare, non appena possibile, l’acquisto di un più valido sostituto! Avendo un attrezzo di confronto la mia prova con Universal Garden Cutter Professional di Fiskars forse è stata ancora più efficace.

Da un primo esame visivo si può già apprezzare il prodotto per la qualità del materiale con il quale è costruito, lama in acciaio temperato rivestita di materiale antiaderente e montata su manico telescopico in poliammide rinforzato con fibra di vetro e asta in alluminio,  e per la meccanica dei suoi ingranaggi, niente più fastidiose corde da tirare (meccanismo interno al manico) e testina cutter con inclinazione regolabile dell’angolo di taglio fino a 230°.

Ulteriore grandissimo pregio, la possibilità di operare tagli da terra fino ad altezze oltre i 6 mt. Il suo manico telescopico infatti si estende da 240 a 410 mt ed evita l’uso assai pericoloso delle scale. Finalmente ho potuto liberare i vecchi castagni dai rami secchi posti più in alto! Questa è la stagione ideale (da fine ottobre ai primi di marzo) per procedere alla pulizia del secco sugli alberi secondo i principi dettati dal buon senso e soprattutto dalle norme vigenti del Corpo Forestale dello Stato.

Con una semplice mossa di spostamento di una leva ho ribaltato la testa con le lame dello svettatoio per portarle in posizione di taglio.

Ho esteso il manico dapprima a metà della sua possibilità e in seguito in tutta la sua lunghezza, per procedere con il cutter sulle diverse altezze di intervento. Con un veloce gesto ho fatto scorrere l’impugnatura arancio verso il basso ed il ramo è stato reciso come fosse burro!

A completare lo svettatoio anche il seghetto opzionale da applicare per il taglio di rami al di sopra dei 3,2 cm di diametro.

L’operazione con il seghetto è un po’ più faticosa, ma la lama è assai rigida e si fissa bene e facilmente allo svettatoio permettendo di tagliare con precisione ciò che si desidera.

I tagli dei rami con il seghetto vanno sempre effettuati in due mosse:

1.      taglio dalla parte in basso del ramo
2. 3.
taglio sulla parte superiore.

In questo modo si evita di sfilacciare il ramo nel momento del distacco dal tronco principale.

E’ necessario che la recisione avvenga con facilità, senza provocare schiacciamenti, slabbrature, scheggiature: la superficie di taglio deve essere netta e ciò può avvenire solo con attrezzi di buona qualità e Universal Garden Cutter Professional di Fiskars è uno dei prodotti di punta nel settore, ha agevolato e facilitato il mio lavoro in giardino…anzi, presa dal divertimento e dalla novità del prodotto ho continuato per un po’… con la testa rivolta in alto il mio collo ha iniziato a risentirne, solo allora mi sono poi fermata!

Ho provato e mi sono” innamorata” di:

Universal Garden Cutter Professional  Art. 115560

  • manico telescopico regolabile con estensione da 240 a 410 mt
  • Una persona alta 180 cm può raggiungere rami fino a 6,5 m
  • Angolo di taglio regolabile fino a 230° per potare i rami in ogni posizione
  • diametro massimo ramo da potare 32 mm
  • Lama in acciaio temperato rivestita di materiale antiaderente
  • Azione di taglio Power Stroke ™ a catena. Funziona in duplice posizione: con tirante presente sul manico oppure con pomello presente all’estremità.
  • Asta leggera in allumnio e poliammide rinforzato con fibra di vetro
  • Peso complessivo: 1,9 Kg

Seghetto per svettatoio Universal Garden Cutter Professional. Art.110950

  • Angolo di taglio regolabile
  • Lama dentata specifica per tagliare rami in legno anche duro sopra i 3,2 cm. di diametro
  • Lunghezza di taglio 380 mm.

***

…ed ancora per questo mese… vi ringrazio se vorrete votare ogni giorno con un clic aboutgarden! 
(su JE VOTE )
partecipo al concorso di Marie Claire Maison “Blog Déco 2011″

About these ads

Tag:,

§ 7 risposte a Svettatoio Professionale… FISKARS in giardino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Svettatoio Professionale… FISKARS in giardino su aboutgarden.

Meta

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 870 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: