DIY: decorare i pacchetti con ghirlande di sempreverdi

Forse avrete capito che mi piace realizzare ghirlande
i soggetti possono essere i fiori oppure anche aromatiche o altri sempreverdi, cerco di utilizzare piante che anche essiccate conservino il loro fascino.
Da una chiacchierata con Chiara del bellissimo blog Il Castello di Zucchero, è nata l’idea di queste piccole ghirlande che impreziosiscono i pacchi regalo, perfetti anche per le bomboniere delle spose.

ghirlandina ultimata

Ecco come si realizzano:

Ingredienti

INGREDIENTI:
– Fil di ferro da fioristi
– Rametto flessibile di circa 15 centimetri
– rametti di sempreverde (nel mio caso mirto tarantino Myrtus communis ‘Tarentina’)

chiudere il cerchio

legare i rametti

Realizzate una base in materiale flessibile come il ramo di un rampicante, perfetto quello del falso gelsomino, del kiwi, del glicine o della clematide come nel mio caso. Formate un cerchio di piccolo diametro, e fissate le due estremità attorcigliando del fil di ferro da fioristi. Sempre con il fil di ferro fissate al cerchio appena formato i rami del sempreverde preferito fino a completare il giro

pacchettino IIl Castello di Zuccherofoto il castello di Zucchero

Come dice Chiara “è bella l’idea di donare un doppio regalo, quello all’interno del pacco e la decorazione esterna”.

***

Da oggi sul ABOUTGARDEN sarà presente il banner di Guida Giardini, portale con il quale ho avviato una partnership, vi invito ad andare curiosare, potrebbe esservi d’aiuto nel trovare un servizio o il professionista per risolvere ogni esigenza riguardante il vostro giardino.

0 Comments

  1. Quant’è che non passo di qui? (in realtà do spesso un’occhiata, ma sempre di corsa 🙁 )
    Bellissima questa idea, Simonetta!!!
    Oggi finalmente mi son fatta un giretto come si deve anche tra i vecchi post e niente, girare tra le tue pagine è sempre come capitare all’improvviso in un magnifico giardino in cui, ad ogni angolo, c’è qualcosa da ammirare! … E da copiare 😉 Mi sono già segnata alcune piantine (artemisia ed elicriso, ma anche l’iperico che credo di aver addocchiato a livello selvatico, ma ce n’è poco) che voglio assolutamente mettere anche nel mio giardino!
    Grazie Simonetta, mi mette sempre una bella sensazione passare di qui (anche se spesso silenziosamente) 🙂

    Francesca

    1. @francesca
      grazie, purtroppo il tempo di leggere i blog degli amici e quelli che più ci piacciono è sempre meno per tutti. Ma prima o poi recuperiamo… Buona estate!!!

Rispondi