Come realizzare la base di una ghirlanda

Questa volta non voglio raccontarti come creare una ghirlanda, ormai se un poco mi segui, avrai già imparato a farla! (se hai perso le istruzioni le puoi trovare qui e qui).

Ti racconto invece come realizzare la base di una ghirlanda con diversi materiali, generalmente quelli che utilizzo sono di origine vegetale e sempre low cost perché provenienti dagli scarti della potatura, non solo delle piante che producono lunghi e flessibili tralci come spesso sono quelli delle rampicanti, ma anche delle graminacee o altre erbe spontanee che presentano gambi lunghi e sottili.

come realizzare la base di una ghirlanda
                                          Come realizzare la base di una ghirlanda

E poi c’è il fil di ferro, sempre utile averne buona scorta in quanto fa parte della strumentazione base per la decorazione floreale. Lo potete acquistare nei più forniti garden center oppure qui.

ghirlandina di Santolina

 

ghirlanda di mirto e santolina
Ghirlanda di mirto e santolina

Come realizzare la base di una ghirlanda

La mia base preferita rimane comunque quella preparata con Clematis vitalba, una pianta infestante presente in quasi tutti i boschi e luoghi incolti, a seconda del tipo e della dimensione della ghirlanda che voglio realizzare, mi procuro rami più o meno lunghi e con diametro più o meno grande.

Il periodo migliore per la raccolta del  materiale è comunque l’autunno, quando le piante entrano in riposo vegetativo e la linfa ritorna alle radici così che il fusto risulta più malleabile e non si spezza durante la torsione.

Ho preparato un breve video in cui ti racconto come realizzare la base di una ghirlanda utilizzando le graminacee e il fil di ferro. ricordati di iscriverti al mio canale YouTube, e se il video ti è piaciuto, condividilo magari con gli amici!!! Grazie

 

Trovi tutte le immagini dell’iniziativa #natalealverde nella board di Pinterest dedicata.

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

 

 

0 Comments

  1. che tentazione ..mi sa che questo we spenno qualche pennisetum ..anzi spennisetum.. hihihihi Bravissima Simonetta!!!!

  2. Quanto mi piacciono questi video, poi ogni cosa fatta da te oltre ad essere meravigliosa , sembra anche facile da realizzare, però se mi ci impegno ci riesco, basta trovare solo il tempo.

  3. ho lasciato un commento ma non lo vedo, ora non so se ne usciranno 2, comunque chiedevo come partecipare al natale in verde 🙂

Rispondi