Pigne nell’arredo giardino

La pigna è un elemento d'arredo di uso frequente in giardino ed è uno degli emblemi più arcaici e misteriosi riconosciuto da varie culture.

La pigna è un elemento d’arredo
di uso frequente in giardino, rappresenta l’eternità e l’immortalità ed è uno degli emblemi più arcaici e misteriosi riconosciuto da varie culture.

Pigna arredo giardino

Raffigurata nelle più antiche rovine come nelle opere d’arte moderna, allude al più alto grado di illuminazione e rappresenta la “ghiandola pineale” un organo che deve il suo nome alla rassomiglianza, per grandezza e forma a un pinolo, situata nel centro del cervello è considerata da alcuni come un “Terzo Occhio”. La pigna gode dunque di una forte valenza simbolica, potrete scorgerne la presenza nei vecchi giardini dove trova collocazione come rifinitura del portale di ingresso o come puntale della balaustra delle scale. Presso antiquari o mercatini specializzati è possibile trovare pezzi d’epoca, ma è molto più facile acquistare elementi di produzione moderna che mantengono la stessa iconografia del passato, sono disponibili in differenti materiali, pietra, terracotta, ghisa e cemento i più consueti. Sistemate una pigna in giardino come simbolo di vita eterna e incaricate il tempo per depositarvi una suggestiva patina.

da Vivere Country maggio 2015

3 Comments

Rispondi