intrecci utili

15 novembre 2010 § 8 commenti

Il bosco ci offre spesso buon materiale
da utilizzare per realizzare oggetti per il giardino ed il decor.

Unendo utile al dilettevole si possono aiutare i nostri boschi liberandoli dalle liane di Clematis Vitalba che avvolgono spesso gli alberi e sono causa di danni sia come infestanti sia perché il loro intreccio in inverno consente alla neve di fermarsi appesantendo la struttura degli alberi fino alla rottura dei rami.

Se arriva in giardino la Vitalba sarà dura da combattere. L’unico sistema naturale consiste nello sradicare le sue forti radici e porre molta attenzione a non passarvi con il decespugliatore. Ogni pezzetto tagliato radica velocemente e da origine ad una nuova piantina.

In questo periodo che gli alberi sono spogli, individuiamo facilmente la Vitalba. Tagliamo una lunga liana vicino alla base, all’incontro di un nodo, tiriamo cercando di non romperla, anche se sottoposta a torsione non si spezzerà.

Avremo molti metri di ottimo materiale da intreccio. La Vitalba è molto duttile nella lavorazione, è sempre stata usata per costruire ceste e panieri, in passato si adoperavano le resistenti liane come corde in sostituzione di quelle di canapa, più pregiate e costose.

Possiamo semplicemente intrecciarla partendo col formare un cerchio, attorcigliandovi in modo regolare più giri di vitalba otterremo delle corone da usare al “naturale” o che forniranno la base per altre applicazioni.

Advertisements

Tag:, , ,

§ 8 risposte a intrecci utili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo intrecci utili su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: