strenna di Natale

Ogni anno
il Consorzio della Quarantina invia ai suoi soci, come strenna di Natale, un prezioso e utile lunario tascabile.
Il bugiardino è erede di un antica e particolare tradizione “letteraria”, testimone del sapere rurale. Prima di ogni semina, lavoro nei campi o domestico, si consultava sin dal lontano 1474 il lunario.
Massimo Angelini con la moglie Maria Chiara Basadonne, dal 2006 hanno creato un nuovo almanacco con una veste grafica tradizionale ma ricco di contenuti adattati ai giorni nostri. Il bugiardino nasce in Liguria, ed è dedicato alla sua gente e alle loro tradizioni. Alla Liguria sono riferiti i dati astronomici e meteorologici, i proverbi scritti in dialetto ma i consigli sono preziosi per chiunque  voglia conoscere e salvaguardare la memoria orale contadina.
Organizzato anche come agenda dove annotare tutti i lavori di casa, orto e giardino.
In questi giorni di feste, regaliamoci e regaliamo, il bugiardino. Invece del solito mazzo di fiori, sarà un gradito presente, magari accompagnato da un vasetto di piantina aromatica…

Dal bugiardino 2010…
a Natale:
si dice che l’acqua attinta alle fontane a mezzanotte e in perfetto silenzio porti benessere e ricchezza.

Formato  10 x 15 cm, pagine 128 in b/n, illustrate, prezzo, euro 4,50
il bugiardino è in vendita nelle libreria e nelle edicole della Liguria e può essere spedito in Italia e nel Mondo inviando in busta una banconota da 5 euro [prezzo di copertina (4,50) più contributo per le spese di spedizione] e precisando l’indirizzo dove lo si vuole ricevere a : – Il bugiardino – casella postale 40, ufficio postale 06 – 16149 Genova (GE)

0 Comments

  1. … il Bugiardino, me lo piglio e lo metto in borsa: voglio continuare a ricordarmi che la Natura è legata a noi a filo doppio, a ogni passo a ogni respiro che facciamo. Fare bene a lei, secondo le sue stagioni, è fare bene a noi. I bravi contadini, che la ascoltano ogni giorno, lo sanno e mettono in pratica. Certo, ci vorrà tempo a reimparare…
    grazie, e felicissime feste!

Rispondi