bentornati tulipani!

10 marzo 2011 § 8 commenti

Finalmente dopo tante giornate di cattivo tempo
qualche giorno fa il sole ha fatto capolino e se anche la temperatura non era delle più tiepide sono riuscita ad andare nel mio bosco-giardino.

La neve quest’anno è scesa poche volte ma abbondantemente e fino al disgelo, il tratto di strada sterrata che conduce a casa non permette l’accesso.
Avevo voglia di rivedere le mie piante abbandonate al lungo inverno, scoprire nuove nascite e vedere quali non erano riuscite a superarlo. Armata di cesoie, setaccio e rastrello per ore ho gironzolato felice presa da un lavorio frenetico. Tutto sommato è andata piuttosto bene…

Come al solito mi ostino a voler far crescere il rosmarino, banalissimo Rosmarinus officinalis alla base di un vecchio castagno che un poco lo ripara ma evidentemente non abbastanza. Dovrei arrendermi e metterlo in posizione ancor più riparata sotto al muro di casa esposto a sud ma sotto al castagno esteticamente sta meglio!

Vicino a lui, un po’ stentato ma salvo, il più resistente (-12°) Majorca Pink acquistato da Fiorella del Vivaio Il Bolfone. Ormai da quattro anni mi fa compagnia con la sua bella fioritura rosa e il suo elegante portamento. Come tante altre piante anche lui in inverno mette il “cappotto”, siamo in Liguria ma nell’entroterra, a 420 mt di altitudine dal mare. Estati calde ed inverni freddi con punte di gelo prolungate.

Una bella sorpresa è stato scoprire i giovani germogli dei tulipani Triumph messi a dimora lo scorso anno, vicino a due rose antiche provenienti dal giardino-vivaio di Anna Pejron, la bellissima R. alba ‘Great Maiden’s Blush’ e la pimpinellifolia rifiorente ‘Stanwell Perpetual’. Per mancanza di tempo e poca voglia di far fatica non mi dedico diligentemente alla pratica di interrare e, a stagione finita, dissotterrare i miei bulbi. Lascio fare alla natura e tra le foglie del Castagno (Castanea sativa) e quelle del Carpino (Carpinus betulus), i vigorosi e turgidi germogli di tulipano si sono ritagliati prepotentemente spazio. Sono in attesa della loro fioritura che spero possa essere abbondante e bellissima come quella dello scorso anno.

Per assicurare il ripetersi delle fioriture del tulipano negli anni, è consigliabile apportare nutrimento in autunno con concime a lenta cessione o letame maturo, o in primavera con poco concime azotato a rilascio rapido.

Come per tutte le bulbose, recidere il fiore appassito per evitare di farlo andare in semenza e  attendere il completo dissecamento della parte aerea prima di tagliarla alla base.

Advertisements

Tag:

§ 8 risposte a bentornati tulipani!

  • Elena ha detto:

    prossime volte se mi vuoi verrei anch’io in giro per il bosco-giardino.
    Ti aiuto e mi fai imparare.
    Che sogno.
    Simonetta ciao a presto… 🙂

  • Francesca ha detto:

    sono bellissimi…

  • M ha detto:

    bentornati tulipani!!!! io adoro quelli bianch. M

  • Ely ha detto:

    che meraviglia… quel tulipano è fantastico… uno dei miei fiori preferiti!

  • Sara ha detto:

    I miei non sono ancora fioriti, tendo a trascurarli da una stagione all’altra, nondimeno non mi deludono. In questo momento ho in fiore i narcisi e giacinti, anche questi un po’negletti. Del resto la stagione che abbiamo alle spalle non ha favorito l’attività in giardino, ma ci possiamo rifare, vero?
    Sara

  • Che bella la rinascita della primavera! Noi qui in Piemonte siamo più indietro, per ora splendide violette fanno capolino dappertutto e le foglie dei tulipani e dei narcisi si allungano ogni giono: aspetto fiduciosa! Buona giornata. Tinu.

  • fastifloreali ha detto:

    Adoro i tulipani; quest’anno spero di avere delle belle fioriture, soprattutto di alcuni tulipani nuovi acquistati in baviera l’anno scorso…limacce permettendo! Infatti sono costretta a fare delle incursioni con cenere di camino, proprio per evitare che queste lumachine li mangino tutti.
    Sono bellissimi!

  • Lara S. ha detto:

    Cara Simonetta,
    che bei tulipani! E soprattutto che irresistibile voglia di vederli fioriti!
    Oggi io Fabio e Andrea andremo a Ciancavarè a trovare Cle, Tiziano e Daniele…e purtroppo il tempo non è dalla nostra. Aspettavo questa giornata per potermi godere un pò di colori di primavera, ed invece mi toccherà accontentarmi di qualche fioritura su uno sfondo plumbeo.
    Ti racconterò della visita.
    A presto

    Lara e Fabio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo bentornati tulipani! su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: