variazioni sul tema

Narcisi freschi,
nella varietà Ice follies noto per la sua precocità, la corona inizialmente gialla, diviene bianca. Molto prolifico.
Dopo aver goduto della loro bellezza in piena terra, li ho colti tagliando con una lama affilata i loro gambi, e ne ho fatto un mazzetto da portare in casa.

Gli effimeri fiori del narciso sono destinati presto ad appassire.
Sono altrettanto belli secchi quanto freschi…
Lasciamoli seccare nel loro vaso con poca acqua, conservano ugualmente fascino e parte del colore, prolunghiamo così il piacere della loro compagnia.
Intrecciamoli ad una coroncina di rami secchi di Clematis vitalba, proveniente dalle potature di pulizia di inizio inverno.

0 Comments

  1. Che dire…non ci avevo pensato. Ho anch’io questi narcisi, ma in genere non li colgo, perchè temo che il bulbo si esaurisca senza deliziarmi l’anno dopo con una nuova fioritura. Magari ci proverò!

  2. A proposito di narcisi…cara Simonetta, domenica, di ritorno da Verdemura, siamo stati in visita a Villa la Pescigola. La conosci? E’ una singolare tenuta storica vicino a Fivizzano, dove sono stati recentemente impiantati migliaia di bulbi di circa 400 varietà di narcisi. E’ stata una scoperta piacevolissima. Consiglio a tutti la visita ora che la fioritura è nel pieno del suo splendore!
    A presto
    Lara

    1. @Lara
      la conosco per la bella festa dei Narcisi ma purtroppo non sono mai andata. Se hai fatto delle foto, magari potresti condividerle sul tuo blog!

Rispondi