scatole a sorpresa

31 marzo 2011 § 12 commenti

Nel carrello della spesa di ieri,
sono finite anche tre scatolette recanti l’invitante immagine del Geranium himalayense.
Come resistere al richiamo dei fiori blu violetti di questa bella perenne tappezzante che non teme il freddo e necessita solo di qualche ora di sole al giorno?
Non potendo subito trasferire le piantine nel mio bosco giardino, ho provveduto ad aprire le confezioni che le contenevano per controllarne lo stato di conservazione.
Piantine è dir tanto! Qualche radice atrofizzata o secca è stata da me prontamente tagliata, alcune gemme erano già comparse ad annunciare l’imminente ripresa vegetativa. Alcuni vasi con buona terra da giardino ospitano ora le sparute radichette con la speranza di vedere presto emergere dalla terra un paio di foglioline a segnale della buona riuscita dell’operazione.

Appena posso porterò in campagna i vasetti con le nuove arrivate. Prima di mettere le piantine a dimora, aspetterò con pazienza che abbiano ben radicato e se avrò fortuna e sarò stata brava nel prendermene cura, in pochi anni potrei avere una bella massa verde, punteggiata da giugno ad agosto, da deliziosi fiori violetti.

Annunci

Tag:

§ 12 risposte a scatole a sorpresa

  • pollicejas ha detto:

    Eh eh, io invece ho ordinato via internet delle perenni da un vivaio – in effetti in questa stagione la maggior parte delle perenni non ha ancora messo le foglie oppure sta appena germogliando. Pensandoci bene nel mio caso è anche meglio così – in uno scatolone sono riusciti a metterci sei cassette di piantine. Chissà, se le ordinavo d’estate mi arrivavano in 6 scatoloni?

  • Che belli questi gerani di cui non conoscevo il nome. Io ho da molti anni alcune cassette di gerani definiti “inglesi”, molto profumati, che stanno sempre fuori (in inverno li proteggo sotto il portico) ma fioriscono solo all’inizio di stagione e poi vogliono ombra. Mi dirai poi la riuscita dei tuoi. Un abbraccio. Tinu.

  • Cinzia ha detto:

    Io credo che avrai già quest’anno un bel cespuglietto di Geranium. Cresce e si espande abbastanza in fretta. È vero però che è scocciante pagare per delle piante così sofferenti…
    Auguri e se riusciranno a fare le radici e a crescere vedrai che meraviglia!Con l’alchemilla trovo creino un accostamento splendito, se poi nelle vicinanze c’è una rosa rosa, l’abbinamento è secondo me uno dei più riusciti.
    http://foto.mein-schoener-garten.de/userimages/2922/nm/31867

  • Cinzia ha detto:

    ecco un altro esempio

  • delia ha detto:

    La stessa scatola è finita anche tra le mie mani… ti auguro una buona riuscita, così come si vede in tanti giardini inglesi dove il Geranium viene utilizzato in abbondanza.

  • M ha detto:

    Buona semina!!!!!!

  • Sara ha detto:

    Sai che mi hai dato una buona idea?!

  • loretta ha detto:

    Contagiosissima la primavera giardinicola.
    Ciao

  • delia ha detto:

    Simonetta, ho scritto due righe per te nel mio post sugli epimedium. Ciao!

  • Rosemary ha detto:

    Good Morning Simonetta ~ I’m hoping your enjoying your Saturday so far.
    I love the geranium especially this particular species. The purple is so vibrant one of my favorite colors. I know you will have lots of luck with this plant. So beautiful are your photographs, makes me long for warmer weather.
    Have a wonderful weekend,
    Rosemary…XX

  • bleudelavande ha detto:

    Adorabili i geranium blu anch’io ne ho un paio di piantine che custodisco come un piccolo tesoro perchè qui da me faticano a soportare il caldo!!!
    Grazie per essere passata a trovarmi mi ha fatto molto piacere.
    Un abbraccio

  • fastifloreali ha detto:

    Ciao, scusami, ma dove li hai trovati? Io non sono riuscita neanche a trovarli in vendita su internet!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo scatole a sorpresa su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: