effimera Peonia

Saper aspettare

Paolo Pejrone racconta della pazienza del giardiniere, la fretta che nella nostra epoca ci attanaglia, nel giardino è doverosamente messa da parte!
In questi ultimi giorni la primavera si sta facendo sentire prepotentemente, alcune punte di caldo stanno accelerando i tempi ed io aspetto di poter godere delle prime fioriture. Ma senza fretta…

Ieri ho visto le prime peonie fiorite, tanta attesa per una presenza di così breve durata, una foto, e il ricordo fino al prossimo anno!

Queste sono le splendide Paeonie arbustive Madame Emile Joubert provenienti da una vecchia pianta del giardino di un’amica. Le Paeonie arbustive generalmente fioriscono in aprile, un mese prima di quelle erbacee.

Le mie sono adesso rossi e grossi virgulti, ma attendo, senza fretta… tra circa più di un mese, la loro magnifica fioritura.

Sono le Alba Maxima, varietà di Paeonia erbacea creata da Miellez nel 1851, ha un grande fiore doppio, globoso, bianco puro con piccole striature rosse alla gola, leggermente profumata. La pianta ha circa 6 anni, la fioritura si somma a quella della rosa Banksiae Alba Plena, sotto alla quale è messa a dimora per un effetto direi, molto suggestivo.

15 Comments

  1. In questo periodo le peonie fanno miracoli! incrociamo le dita affinché tanta attesa non sia mal ricompensata da un acquazzone!

  2. Che meraviglia le tue peonie!!
    Mi convinco sempre di più che devo passare a trovarti una di queste volte!!
    Anch’io ho una piccola Peonia erbacea, la Sarah Bernard, nata da rizoma acquistato anni fa. Ha girovagato in giardino in attesa di una sistemazione più consona alle sue esigenze e forse finalmente gliel’ho trovata. Le mie sono leggermente più avanti delle tue, le foglie sono già verdi e sono in attesa di poter vedere i boccioli, non è stata mai prolifica, speriamo bene quest’anno.
    Bellissimo post, Simonetta, ti seguo come sempre con ammirazione e grande stima!

  3. che gioia vedere le tue news…!!
    grazie di tutta questa bellezza e insegnamenti..
    caterina ,grata.

  4. Ma quanto sono avanti da te.
    Le mie peonie arbustive sono ancora molto indietro.
    Mi piacciono moltissimo anche se la loro fioritura è così effimera.
    Elegante l’abbinamento con la banksia bianca.
    Ciao ciao
    loretta

  5. Meravigliose peonie ! uno dei miei fiori preferiti.
    In realtà io amo tutti i fiori ” a grappolo”, non so come definirli meglio, i giacinti, i lillà, le ortensie ma le peonie con la loro lussureggiante bellezza mi incantano sempre. Grazie per le bellissime immagini, Rosanna

  6. cara simonetta
    grazie mille per essere passata, per i complimenti e soprattutto per la fiducia (mal riposta, fidati ^_^) che mi hai accordato in tema giardino!!! Io sono una franaaaaa!!! e non sai in questo momento quanto invidio le persone come te appassionate ed esperte! Io non so nemmeno da che parte girarmi! Come ho giá detto ad un altra amica blogger brava e appassonata come te, e che si é offerta di aiutarmi con consigli.. il problema é che a me mancano proprio le basi O_O non so nulla, se non che vorrei un giardino stile cottage con lavanda, rose rampicanti, peonie (stupende le tue, meravigliose) piantine aromatiche, cespugli tondi di bosso, ortensie a non finire… ma come ci faccio stare tutta sta roba (senza cozzare l’un l’altra) nel mio micro fazzoletto ??? insomma sará dura, ma non mancheró di aggiornarvi e se riusciró a imparare un pó(dubito perché il tempo che ho é poco e gli hobby/interessi troppi) e mi rimarrá qualche dubbio sicuramente verró in tuo soccorso, dato che hai un blog perfetto per i miei bisogni …
    avere il tempo di leggerselo tutto, questo é il problema!
    Ok, fine papiro e un bacione grande
    fede

  7. I must say your photographs so such romance with nature! The first picture of the peony captured me right away. They hold such beauty. We have a bit of a wait before anything even thinks of blooming around these parts. However, to visit your blog and feel your love for what you do is beauty in itself…
    Happy week,
    Rosemary…XX

  8. Anche le mie peonie sono, per ora, grossi germogli rossi ed attendo impaziente la fioritura. L’anno scorso è stata splendida e spero anche quest’anno. Amo particolarmente questo fiore poichè era il preferito di mio Nonno che aveva un bellissimo giardino con una enorme Sofora circondata dalle peonie:è un ricordo indelebile.. ciao, ciao. Tinu

  9. Wow…che onore! Facebook, questo bellissimo post… le mie peonie hanno invaso il web! Sulla pianta purtroppo stanno già sfiorendo… Ancora qualche giorno e saranno un tappeto rosa…

    Che teneri i germogli delle tue erbacee in mezzo alle fragoline! Guardandole si percepisce il profumo umido del bosco e il tepore del sole che le illumina…
    Un abbraccio. Maria B.

  10. Le adoro… Sono troppo belle 🙂
    Ancora grazie per i tuoi preziosi
    Consigli.. Sei un tesoro!!
    Bacio,Gilda

  11. Credo che la mia peonia,regalatami da una vicina, sia la Emilie di cui parli…Simonetta!!! Ora è tutta in fiore..e purtroppo è arrivata la pioggia che sgualcirà i petali!!!! Che peccato!

Rispondi