nuovi arrivi in giardino

Per una giardiniera golosa come me,
le mostre di giardinaggio sono occasioni imperdibili.

Purtroppo quando sono impegnata nella loro organizzazione non riesco a dedicarmi come vorrei alla scoperta delle piante proposte dagli espositori, certo è che a casa senza acquisti non riesco proprio a tornare.

Tanti nuovi vivai quest’anno si sono aggiunti tra gli espositori di  Aregai in Fiore, le graminacee di Maurizio Casale di Phytotrend che fanno bella mostra anche nel suo vivaio-giardino a Sanremo al quale spero presto di fare visita, le piante acquatiche del vivaio Le Moie, che mi attraggono molto ma ancora non ne possiedo per paura di perderle durante l’inverno, anche se alcune specie possono tranquillamente resistere al rigido clima invernale, gli agrumi insoliti ed i frutti antichi  arrivati dalla lontana Sicilia di Francesco Genovese di Limara e i piselli odorosi, i Cosmos e diverse Hedere del vivaio Jshandhoor.

Tra i “veterani”, Marco dei F.lli Gramaglia con le tante varietà di aromatiche , Isola Larga con le Hosta e le felci, in particolare una Hosta blue Mouse Ears in un vaso di cotto ha attirato la mia attenzione. Ha la foglia più piccola e, come dice il nome, tende ad una gradazione di blu, la pianta è prossima alla fioritura e la coltivazione in vaso ne accentua la bellezza. Per contrasto tra forme tonde e squadrate ho acquistato in cotto antigelivo, ‘Quadro strict’ di Deroma.

Una Bletilla purpurea striata, orchidea da piena terra adatta anche a giardini del nord Italia, aspetta di essere messa a dimora in una zona semiombreggiata, l’ho comperata dal Giardino dell’ Orchidea, vivaio ligure specializzato. 


Un vasetto di  Salvia lavandulifolia regalatomi dalla mia amica Clémancé Chupin del vivaio Ciancavaré spero presto si trasformi in quel bel “cuscino profumato” ammirato nel suo vivaio-giardino, una delle cose belle del mio mestiere è di avere la fortuna di conoscere e spesso frequentare professionisti del verde con i quali poter parlare di piante e giardini e tra una chiacchiera e l’altra a volte ci scappa pure un regalino…

0 Comments

  1. Non si può andar via dalle mostre di giardinaggio a mani vuote….impossibile!!
    Hai scelto delle belle piante, la bletilla è molto particolare, vedrai come si moltiplica bene. Ciao!

  2. Concordo, come hai detto tu c’è un lato MOLTO BELLO nel
    tuo lavoro……..
    Invidia invidia.
    Ciao
    Loretta

Rispondi