Sissinghurst Castle -1

Ospiti fissi sul mio comodino, i libri di Vita Sackville-West
accompagnano spesso le mie serate con buone ed utili letture. Quando lo scorso anno ho organizzato un viaggio in occasione del Chelsea Flower Show, ho messo in preventivo di dedicare una giornata intera alla visita di Sissinghurst Castle uno dei più famosi giardini britannici creato a partire dal 1930, data di acquisto della proprietà, dalla celebre scrittrice di giardinaggio. Da Londra, in circa un’ora, un treno mi ha comodamente portata nella campagna del Kent. Arrivata alla stazione di Staplehurst un bus mi ha avvicinata al castello. Ancora qualche chilometro percorso a piedi e finalmente da lontano è apparso il castello elisabettiano tante volte ammirato sui libri.

***

Regular guests on my bedside table are the books by Vita Sackville-West that often accompany my evenings with good and useful readings. When last year I organized a trip at the Chelsea Flower Show, I put in prior to devote a full day to visit Sissinghurst Castle one of the most famous British gardens created since 1930, when the famous gardening writer purchased the property. From London, in about an hour, a train comfortably carried me in the Kent countryside. From the Staplehurst station a bus got me closer to the castle.  A few kilometer walk and finally from a distance appeared the Elizabethan castle so often admired on the books.

La piantina posta all’ingresso, all’interno di una mostra descrittiva della storia del giardino, può far meglio comprendere la vastità dell’area.

***

A few kilometer walk and finally from a distance appeared the Elizabethan castle so often admired on the books.

la parte evidenziata in rosso corrisponde alle torri di ingresso

La giornata di bel tempo mi ha permesso di godere appieno della visita di uno dei giardini più ammirati al mondo che si contraddistingue per la suddivisione in stanze tematiche: celebre fonte di ispirazione il White Garden, caratterizzato da piante a fiore bianco o a fogliame grigio.

***

The part highlighted in red corresponds to the towers at the entrance

The beautiful weather allowed me to fully enjoy the visit of one of the most admired gardens in the world that is characterized by the division into thematic rooms: famous inspiring source the White Garden, featuring white flowered or gray foliaged plants.

Altrettanto interessante il Giardino delle erbe – Herb Garden

***

Equally interesting the Herb Garden

la molto ammirata Bordura Viola – Purple Border

***

Much admired the Purple Border

seguono poi il Garden Rose, il Cottage Garden, il Lime Walk (fioritura prevalentemente gialla) e altre stanze separate da muretti e siepi, ricolme di armoniosi accostamenti informali di piante. La vasta area così ripartita dona intimità e pace avvolgendo il visitatore nella magnificenza di spettacolari fioriture e accordi cromatici.

***

Follow then the Rose Garden, the Cottage Garden, the Lime Walk (with mostly yellow flowers) and other rooms separated by walls and hedges, filled with harmonious informal matchings of plants. The large area divided that way gives intimacy and peace wrapping the visitor into the magnificence of spectacular blooms and chromatic accordances.

sul retro del portale di ingresso uno spettacolare abbraccio di Rosa Banksia lutea e Clematis montana.

***

on the back of the entrance portal a spectacular embrace of Rosa Banksia lutea and Clematis montana.

0 Comments

  1. Lo sapevo che mi ero persa uno spettacolo, ma pur di non fare una piccola deviazione, mio marito mi ha privato di cotanta bellezza.
    Sarà per la prossima volta. Spero.
    Buona giornata.
    Luisa

  2. Sono sicura che deve essere stato molto molto emozionante vedere e toccare dal vivo un mito letto e visto sui libri!
    E’ un mio sogno nel cassetto da sempre!
    Magnifico reportage e foto splendide, Simonetta!

  3. Beata te cara, che hai potuto ammirare questa meraviglia. Personalmente non mi intendo di giardinaggio, purtroppo, ma sono cresciuta in casa di una zia architetto di giardini, quindi mi piacciono tantissimo. E nonostante sia un po’ schizzinosa nei riguardi di insetti e cose simili, adoro la quiete e l’armonia con se stessi che si raggiunge aiutati dalla pace di un intimo giardino. Da qualche tempo mi è balenata in testa l’idea di mettermi a coltivare rose…credi che sia impossibile per una la cui massima espressione di giardinaggio è innaffiare le piante di mamma sulle scale?
    Un abbraccio, e grazie mille di averci fatto visita e delle belle parole che ci hai lasciato.
    Adoro già il tuo dolce e profumato blog.

  4. So che sarà banale scriverti complimenti per il tuo blog ma in realtà ha avuto su di me un effetto più che benefico. Sono infatti una biologa che ha frequentato l’indirizzo di biologia vegetale con i relativi esami di botanica sistematica ma che ha rimosso tutto un pò perchè insegno alle medie e la parte di botanica si fa marginalmente e un pò perchè sono passati diversi anni e ho dimenticato un sacco di cose. Insomma grazie al tuo blog ho rispolverato il mio passato e trovato diverse ispirazioni per il mio piccolissimo giardino, complimenti e a presto elisa

    1. @Elisa
      grazie e ancora grazie! Tante volte si pensa di scrivere quasi per se… poi si scopre che il web ha la potenza di amplificare le parole che arrivano a chi sa accoglierle!

Rispondi