Sissinghurst Castle – 2

Sissinghurst Castle
è una delle tante proprietà del circuito anglosassone del National Trust, fondazione completamente indipendente dal governo, creata nel 1895 a difesa di patrimoni culturali e naturali.

A distanza di un secolo tutela oltre 248.000 ettari di bellissimi paesaggi in Inghilterra, nel Galles e nell’Irlanda del Nord, oltre 1.100 chilometri di coste e circa 250 edifici e giardini di particolare interesse e importanza storica e molteplici opere d’arte.

Vita Sackville-West ha creato il suo giardino a partire dal 1930 ed è diventata famosa per i suoi scritti apparsi dal 1946 sul giornale ‘Observer’ per il quale curò una rubrica di giardinaggio molto seguita dove scriveva delle sue esperienze e dispensava consigli pratici. Divenne  presto punto di riferimento per i tanti giardinieri Inglesi.

I suoi articoli sono stati raccolti in alcuni libri. Il primo edito in Italia nel 1975, “Del giardino”, faceva parte della collana dell’Ornitorinco curata da Ippolito Pizzetti.

Come in gran parte dei giardini del circuito del National Trust, la visita a Sissinghurst Castle è resa piacevole anche dalla presenza, per una breve sosta, di alcune Coffe House e soprattutto per la gioia degli appassionati, della Plant Shop, rivendita delle piante presenti all’interno del giardino ammirato e visitato.

0 Comments

  1. La foto non è di Vita Sackville-West bensì di Vanessa Bell, pittrice, sorella della scrittrice Virginia Woolf.

    1. @APOLLODOR
      grazie davvero della segnalazione. Ho subito provveduto alla sostituzione, anzi ora sono molto curiosa a riguardo della signorina Bell, evidentemente frequentatrice del giardino…

Rispondi