profumo d’estate

c’è un momento in giugno
in cui avverto l’imminente arrivo dell’estate. C’è un profumo in giugno che me ne da la certezza. Quel momento ha il profumo dei fiori del tiglio.

L’imponente albero di tiglio vicino casa si riempie di innumerevoli fiori ed accoglie i laboriosi insetti che felici ronzano inebriandosi del suo nettare. Raccolgo il tiglio per farne mazzetti che essiccati serviranno a donarmi sonni tranquilli con una rilassante tisana.Nella tradizione erboristica il Tiglio viene impiegato soprattutto per le sue proprietà sedative, antispasmodiche, ipotensive, emollienti e lenitive.

E’ considerato un albero magico e  può vivere fino a mille anni. E’ benefico e protettore. I suoi fiori sono ricercati per i rituali d’amore e per propiziare il sonno e i sogni

0 Comments

  1. Quand’ero ragazzina, mi stavo interessando un pochino all’erboristeria, prendendo appunti su piante che potessero essere utilizzare…il tiglio era una di quelle. Da noi non sono usate nei giardini, strano! Mi farei anch’io una di quelle tisane, ogni tanto….

  2. Vicino a casa ho diversi tigli, è mio marito che si occupa di raccogliere i fiori per la tisana, è una buona pratica! poi ora scopro leggendoti che propizia anche i rituali d’amore…
    Un caro saluto!

  3. Ciao Simonetta,adoro il profumo dei tigli.Sono nato e vissuto in un luogo pieno ti tigli,il negozio si trova in una piazza circondata da tigli;mi piace il profumo ,ma anche il sapore dei suoi fiori in tisana.Purtroppo qui da me,sono già tutti sfioriti.Buona giornata

  4. Anche per me il profumo del tiglio indica l’inizio dell’estate.
    Essendo nata a metà giugno, lo chiamo ‘il profumo del mio compleanno’, un meraviglioso regalo con cui la natura non dimentica mai di festeggiarmi!

Rispondi