melanzane a ferragosto

Una ricetta della tradizione rivisitata in versione light, rubata ad uno chef legato al mondo dello star system internazionale.


Melanzana – Solanum melongena

Ortaggio viola cupo e rilucente. Per tali caratteristiche in passato fu ritenuto velenoso e per lungo tempo chiamato”mela-insana“. Solo il frutto immaturo, gambi e foglie contengono tracce di solanina, veleno che si trova anche in tanti altri membri appartenenti alla sua stessa famiglia delle Solanacee.

E’ una pianta tipica dell’area mediterranea introdotta in Sicilia dagli Arabi intorno al 1400. Fu solo nell’800 che si diffonde anche nel resto dei Paesi europei.

Chi ha la fortuna di poterla coltivare nel proprio orto avrà scorte fresche di vitamine del gruppo A e B, acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio.  La melanzana ha un basso contenuto calorico, è ricca d’acqua e stimola pertanto la funzione renale. Per le sue proprietà depurative è anche consigliata nei casi di infiammazioni delle vie urinarie.

In estate è un ottimo ingrediente tipico della dieta mediterranea.
A ferragosto, come in tanti, ho scelto le melanzane per la mia tavola, preparate con una ricetta della tradizione rivisitata in versione light, rubata ad uno chef legato al mondo dello star system internazionale. Per i suoi clienti molto attenti alla linea e alla salute, ha messo a punto una sana rielaborazione di melanzane alla parmigiana. Sono diversi anni che con successo la preparo accompagnandola ad una fresca e croccante insalata di stagione.

Ecco la ricetta:


0 Comments

  1. Buonissime in questa versione 🙂

    direi che è un ottima per questa giornata calda di Ferragosto 🙂

    P.S.: la prima foto è bellissima!

    baci Carla

  2. Quante cose che non sapevo!
    Grazie per la ricetta…….ho già l’acquolina in bocca.
    Le tue foto sono splendide.
    Ciao, corro a votare.

  3. caspita non sai che felicità mi ha fatto leggerti.tra l’altro ho scoperto che sei anche docente di alcuni corsi di erbe di Celle a cui volevo partecipare ma che purttroppo non ho potuto.si ovvio che mi ricapita essere lì perchè ormai per me è diventata la seconda casa.tienimi aggiornata di qualsiasi evento lì!

  4. Bellissime le tue melanzane, ma io che sono troppo golosa ho fatto una via di mezzo fra quelle tradizionali, truculentissime, e le tue, mettendo fra gli strati di melanzane grigliate la mozzarella e l’uovo sbattuto invece del pangrattato.

  5. Grazie per essere passata da me. Sai che ci sono nel mio giardino (da mooolto tempo prima che fosse mio) un susino regina Claudia e ho scoperto (grazie a te!) un albicocco di Valleggia.
    Torno presto.
    Silvia, Sr

  6. Grazie per la visita, così ho avuto occasione di sbirciare il tuo freschissimo blog 🙂
    ps: è possibile una porzione di melanzane alla parmigiana a portar via?

Rispondi