Conservatoire des Plantes Milly-la-Forêt

Per chi ha la fortuna ed il piacere di andare questo fine settimana a Courson per l’edizione autunnale della rinomata mostra di giardinaggio francese, consiglio una sosta di viaggio presso una struttura di particolare rilievo botanico; il Conservatoire National des Plantes di Milly-la-Forêt.Nella regione dell’Essonne, non lontano dalla foresta di Fontainebleau, la piccola cittadina di Milly-la-Forêt, ospita un Conservatorio botanico di 1.500 specie, sottospecie o varietà di piante medicinali, aromatiche e officinali.

E’ luogo eccezionale in Francia per la produzione, la conservazione e lo sviluppo di piante utili anche per l’industria.

Gli obbiettivi del centro sono quelli di studiare le potenzialità delle piante per la coltivazione di nuove specie, messe poi a disposizione dei professionisti.

Un percorso di visita obbligato che parte dalla storia del Conservatoire, prosegue tra ordinate aiuole di piante dalle più comuni alle più rare o meno conosciute, e si conclude in serra dove si giunge invogliati a rifornirsi, prima di passare alla cassa, di tante preziose rarità botaniche.

Semi di ogni genere sono in lista per le spedizioni in tutto il mondo. Il Conservatoire National des Plantes non è un vivaio ma un grande centro di ricerca di riferimento per tanti studiosi e appassionati.

Il mio reportage e le mie impressioni si riferiscono al viaggio fatto in occasione dell’edizione primaverile de LES JOURNÉES DES PLANTES di Courson del 2008.

…e ancora invito tutti, in qualità di Capo Delegazione FAI  (Fondo Ambiente Italiano) di Savona, a sostenere la campagna nazionale  “Ricordati di salvare l’Italia

Per tutto il mese di ottobre:

    • dona 2 euro con un sms al numero 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Coopvoce, Postemobile e Tiscali
    • oppure 5 o 10 euro chaiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali
    • 2 euro chiamando da rete fissa Teletu per salvare straordinarie testimonianze del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano che il FAI tutela.

Ricordati di salvare l’Italia.
Costruiamo insieme un futuro migliore.

partecipo al concorso blog mariclaire:
grazie  se con un clic (su JE VOTE ) al giorno vorrete votare aboutgarden!

4 Comments

  1. Ciao, ti ringrazio per il tuo commento sui giardini di villa ormond.Scusa se ti rispondo qui, ma non ho la tua mail. Non conosco l’azienda florivivaistica che visiterai lunedì, ne conosco solo qualcuna (più che altro vivai e come cliente) a. Sanremo. Colgo anche l’occasione per complimentarmi con te per “Aregai in fiore”: ci sono stata sia per la prima che per la seconda edizione e mi e’ piaciuta molto. Mi ha ricordato Orticola ai giardini di Palestro.
    Ciao. A presto

Rispondi