Opuntia sotto zero!

dal “Pignatti“:
Opuntia humifusa
pianta pioniera su rupi soleggiate
provenienza nord america
diffusa dai 100 ai 700 mt
pianta cestosa con fiori diurni
si coltiva in composto normale da cactus esposizione pieno sole.

Desideravo tanto Opuntia, non immaginavo ne esistesse una varietà adatta ai climi freddi del mio bosco-giardino! E’ il fico d’India nano, Opuntia compressa o humifusa, che vive tra le rupi soleggiate dell’Italia centro-settentrionale.

Dallo scorso anno vive e prospera in un capiente vaso di terracotta nel mio giardino. Ha brillantemente superato il rigido inverno che vede abbondanti nevicate e per lungo tempo, temperature sotto lo zero.

Opuntia compressa si prepara al riposo vegetativo da fine estate. Inizia a perdere vigore, si piega su sè stessa appiattendo al terreno le sue pale che diventano man mano sempre più rossicce e raggrinzite. Il terriccio deve rimanere asciutto. Passato l’inverno, in primavera, la pianta riprende anima rinvigorendo e gettando nuove pale.

Quest’estate ad agosto delicati fiori giallo-chiaro hanno abbellito il mio piccolo fico d’india. Ogni fiore dura un solo giorno, il tempo di una foto e l‘Opuntia già ricomincia a prepararsi per la lunga stagione invernale.

…e ancora invito tutti, in qualità di Capo Delegazione FAI  (Fondo Ambiente Italiano) di Savona, a sostenere la campagna nazionale  “Ricordati di salvare l’Italia

Per tutto il mese di ottobre:

    • dona 2 euro con un sms al numero 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Coopvoce, Postemobile e Tiscali
    • oppure 5 o 10 euro chaiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali
    • 2 euro chiamando da rete fissa Teletu per salvare straordinarie testimonianze del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano che il FAI tutela.

Ricordati di salvare l’Italia.
Costruiamo insieme un futuro migliore.

partecipo al concorso blog mariclaire:
grazie  se con un clic (su JE VOTE ) al giorno vorrete votare aboutgarden!

7 Comments

  1. Sì, la tua Opuntia può resistere anche a -40 gradi sotto zero. Ma è una caratteristica comune a moltissime opunzie … la phaeacantha, la polyacantha, la aciculata, la aureispina, la Cylindropuntia imbricata …solo per citarne alcune.
    In genere credo possiedono questa enorme resistenza, tutte le Opunzie provenienti dal Nord America. E complimenti per la tua piantina! 😉

Rispondi