Maestri di carta di Gabriella Buccioli

Chi ama il giardino
non può prescindere dall’avere una buona conoscenza letteraria e filosofica sull’argomento.
I libri insegnano.
Raccontano di paesaggio, di piante, di fiori, di giardini, e di giardinieri.
Sono la porta della conoscenza, con essi approfondiamo i nostri saperi e scopriamo nuove frontiere.
Per tanti giardinieri autodidatti sono base di formazione e gli autori dei libri, sono veri e propri MAESTRI DI CARTA.
Spesso loro stessi giardinieri, raccontano della personale esperienza nel fare giardino.
MAESTRI DI CARTA è un più che appropriato appellativo coniato da Gabriella Buccioli nel suo primo libro” I Giardini Venuti dal vento” dove scrive:” così ho sempre chiamato gli autori che attraverso i loro scritti mi hanno aiutato a farmi strada nell’arte del giardinaggio”
Da qui è partita l’idea di chiedere ai nostri grandi giardinieri italiani di raccontarci dei loro MAESTRI DI CARTA.
Prima grande giardiniera intervistata è l’ispiratrice di questa rubrica:

GABRIELLA BUCCIOLI

Ancor prima di creare i Giardini del Casoncello si appassiona alla letteratura del verde.
Mi racconta che da sempre le piace leggere come fossero romanzi, storie di vita legate al giardino.
In Italia non esisteva una letteratura specifica fino ai primi anni ’70, quando Ippolito Pizzetti, per la casa editrice Rizzoli, crea la collana di libri sulla natura: l’Ornitorinco.
Tra i titoli della celebre e rimpianta collana l’Ornitorinco ( le cui ultime stampe risalgono alla fine degli anni ’80) Gabriella sceglie:

  • “Del Giardino” di Vita Sackville- West (Un classico della letteratura sul giardino, dalla grande scrittrice e poetessa, grandissima esperta di giardinaggio vissuta nella prima metà del ’900. Il libro è una raccolta degli articoli della rubrica sul giardino che l’autrice scrisse per l’Observer ed è suddivisa nell’ordine dei mesi. Scrittrice ancor prima che giardiniera, i racconti ne risultano di lettura piacevolissima. Franco Muzzio nel 2002 ripropose il libro con il titolo “Un giardino per tutte le stagioni”,  purtroppo anche questa nuova edizione è ormai fuori catalogo.
  • “Il Giardino ben temperato” di Christopher Lloyd
  • Ippolito Pizzetti è suo grande e primo maestro di lui legge gli articoli usciti sull’Espresso raccolti nel libro “Pollice verde”  BUR Biblioteca Univ. Rizzoli – 2006.

Nei suoi libri Gabriella Buccioli racconta di altri autori quali fonte di ispirazione.

  • “Come, dove, quando coltivare i fiori”  di H.Coker, I. Pizzetti – ed. Garzanti. Buccioli scrive: “mi aiutò molto dal punto di vista pratico…scritto in modo molto semplice, quasi didascalico, ma con una competenza in materia che solo un inglese può avere”
  • “Le jardin en mouvement” di Gill Clèment. L’editore Quodlibet nel 2011 pubblica” l giardino in movimento. Da La Vallée al giardino planetario”

    “Lui a La Vallèe, partendo da un terreno lasciato in abbandono da anni dove avrebbe messo in pratica le sue conoscenze professionali, sperimentando e dando corpo a quelle che diventeranno le sue innovative teorie di paesaggista; io al Casoncello, nel mio piccolo podere inselvatichito dove, accogliendo le suggestioni (e i regali!) che mi venivano da Madre Natura attraverso il mio istinto di neofita, avrei poco alla volta trasformato il luogo per potermici riconoscere e sentirlo mio…”


Ho conosciuto Gabriella Buccioli dapprima attraverso i suoi scritti poi ho avuto la fortuna di poter visitare in due occasioni il suo giardino ed averla ospite alla mostra di giardinaggio Fiori Frutta Qualità che organizzo a Celle Ligure.
Dal 1980 crea e cura amorevolmente i giardini del Casoncello, un giardino costruito nel rispetto della natura  e della biodiversità.
Ha scritto “I giardini venuti dal vento” nel 2003 e “Chiacchiere di giardinaggio insolito” nel 2010, editi entrambe da Pendragon.
Trovate Gabriella Buccioli presso: I Giardini del Cosoncello  Via Scascoli 75 – 40050 Loiano (BO) – Tel.051 928281

partecipo al concorso blog mariclaire:
grazie se vorrete con un clic (su JE VOTE ) al giorno votare aboutgarden!
qui!


0 Comments

  1. CIao Simonetta!
    In attesa di conoscerti di persona, seguirò il tuo bellissimo sito(il girdinaggio è una delle mie passioni!)
    Barbara

Rispondi