Natale di cuore… DIY: cuore di cinorrodi

Quante volte passeggiando nei boschi o nei giardini
il nostro sguardo è attirato dagli accesi colori dei cinorrodi delle rose ? … quelle grosse e rosse capsule prezioso scrigno di semi, si possono trasformare in salutari confetture o sciroppi (una volta erano utilizzati come preziose riserve invernali di vitamina C ), oppure si possono raccogliere ed adoperare per alcune semplici e naturali decorazioni per la nostra casa.

Il cuore di cinorrodi durerà a lungo, negli anni il rosso tende a scurire ma proprio per questo a me pare ancora più bello!
Potete appendere all’albero il vostro cuore, impreziosire un pacco dono o semplicemente per regalare un tocco decor al vostro angolino preferito.

ecco come realizzarlo:

1)  occorre filo di ferro, cinorrodi molto sodi, pinze e spago.
2)  procedere infilando uno ad uno i cinorrodi, io ne ho utilizzati circa 26 x ogni cuore.
3) piegare il fil di ferro con i cinorrodi e chiudere a formare un cerchio. A questo punto basterà donare la forma a cuore e far passare una cordicella, che servirà per appendere il nostro cuoricino, sul punto di congiunzione dei due estremi del fil di ferro.

I miei cuori di cinorrodi sono stati esposti assieme ai miei acquarelli all’evento  Mémoires de Noël, qualche foto è stata scattata e qualcuno li ha scelti per se o per regalarli, qualcun’altro invece mi ha fatto gradito dono di una pianta che produce cinorrodonti in taglia over-size per il mio bosco-giardino.(grazie Pietro!)

credits: Emma & cocredits: thisheartphotography

37 pensieri su “Natale di cuore… DIY: cuore di cinorrodi

  1. Che belli Simonetta!! Avevo già adocchiato i tuoi bellissimi cuoricini rossi al Mémories e li ho adorati da subito!
    Sei davvero bravissima e la tua creatività è senza confini! Oltre ai tuoi splendidi acquarelli la tua manualità si allarga in tutti i campi!

    Quando metterai anche i lavori del legno? Aspetto un post mi raccomando! Intanto mi godo le tue foto sempre affascinanti!
    Un abbraccio!

    "Mi piace"

  2. I piu’ fotografati ed ammirati al Mémoires de Noel! Ho ancora viva l’immagine dei tuoi cuori sospesi che con la loro semplicità ed eleganza donavano una magica atmosfera natalizia!
    grazie per il tutorial che vorrei provare a fare ma insieme a te!
    monica

    "Mi piace"

    1. @Delia
      io ho usato i cinorrodi della rosa canina…ve ne sono diverse varietà, ( li puoi anche dividere per grandezza) bisognerebbe raccoglierli quando non sono troppo maturi altrimenti il seme interno si ingrossa troppo e quando passi il fil di ferro trovi resistenza ed è assai più difficile!
      buon lavoro

      "Mi piace"

  3. Ma che belle Simonetta, … veramente si mantengono bene…!? Domani ci provo pure io…. sò dove trovare la rosa canina selvatica che quest’anno era carica carica di bacche… e poi… ci provo! 🙂

    "Mi piace"

  4. Comme je suis heureuse de te connaître !

    Monica est une personne que j’adore et toi aussi 😉

    Ton idée est merveilleuse : j’aime beaucoup ce cœur naturel

    Je te souhaite une très belle fin de semaine Simoneta et à très bientôt …

    "Mi piace"

  5. Ciao Simonetta, finalmente mi sono presa il tempo per guardare tutto il tuo blog! Grazie a Nadia, ti ho “incontrata” e son rimasta affascinata dalla tue foto, dall’entusiasmo che metti nel raccontare i fiori. Ho imparato molte cose e tante ancora ne scoprirò. Ora ti metto nella mia lista così non mi perdo più nulla! Scusami se non sono riuscita a passare prima, ho un periodo molto intenso con il lavoro e mi resta poco tempo. Me lo sono presa oggi: questo cuore che hai fatto (io l’ho comperato…) è incantevole!!
    Un affettuoso abbraccio,
    Claudia

    "Mi piace"

  6. Thank you so very much for your visit Simonetta. It is how I found you here, and I am so glad I did. What a beautiful blog you have!! This series of photographs is wonderful. I love the simplicity of each one of them. Beautifully done.

    Vi auguro un bel fine settimana.
    xo.

    "Mi piace"

  7. Hello Simonetta ~
    I just love the heart of rose hips so beautiful. My, your photography is stunning. Your love of nature is artifully demonstrated with each post more beautiful than the last. Now, you had better get your decorating started Christmas is coming…:)
    Lots of hugs,
    Rosemary…xxx

    "Mi piace"

  8. Ciao Simonetta,
    insomma, il tuo blog è il più di classe tra tutti quelli che solitamente visito, il più ricco di idee sempre particolari ed il più piacevole da leggere!
    Hai pochi rivali!!!

    Buon Avvento!
    Maurizia

    "Mi piace"

  9. Ciao Simonetta! anch’io sono andata a caccia di bacche rosse, per fare un po’di paragone tra una rosa e l’altra, però ho rinunciato a coglierle se non con la digitale!
    un caro saluto!

    "Mi piace"

  10. meravigliose simonetta….. sia i cuori che le foto che il tutorial. Grazie per questa idea! Ho usato le bacche di rosa canina per fare corone ma non pensavo si potessero fare anche questi stupendi cuori… li avevo visti nei negozi con bacche finte.. ma con quelle vere é tutta un’altra cosa.
    grazie per l’ispirazione 🙂

    un bacione
    fede

    "Mi piace"

  11. ps: era tanto che per mancanza di tempo nn visitavo il tuo (e quasi tutti gli altri) blog… ho scoperto nuove foto meravigliose, il tuo talento di pittrice e tanto altro. Mi piace tantissimo la nuova piega che stai dando!!! complimenti davvero di cuore!!!

    baci fede

    "Mi piace"

  12. Quelle jolie surprise dans ma boîte aux lettres !

    Je suis toute émue et si contente de posséder un joli coeur

    Je l’aime trop ! merci, merci mille fois !

    Pour le petit sachet : ce sont des graines à planter ?

    Je t’embrasse Simonetta et encore MERCI !!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  13. Ed io sono approdata al tuo blog grazie a Miss Fletcher. Quante cose ho scoperto! Il mio giardino è pieno di cinorroidi e vedere queste tue creazioni è davvero…magico!
    A presto Susanna

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...