French Poteries…vasi di Anduze

18 maggio 2012 § 15 commenti

Nella regione  francese della Linguadoca-Rossiglione,
il piccolo Comune medievale di Anduze, vanta una produzione di grande prestigio e interesse di vasi da giardino in ceramica.

Si racconta che durante il Rinascimento,  un vasaio d’Anduze recatosi alla fiera di Beaucaire, grande appuntamento commerciale dell’epoca, fu sedotto dalla bellezza dei vasi Medicei italiani  decorati con ghirlande di frutta e di fiori. La storia non ha tramandato con esattezza il nome del vasaio, ma  il più antico vaso è datato 1782 e porta la firma dell’anziano ceramista Henry Gautier. Nel suo laboratorio di ceramica prenderà forma un modello di grande vaso circolare dai bordi un po’ spessi, rivestito di una ghirlanda di tre festoni e di rosette. La finitura marmorizzata con diversi colori, verde, bruno o blu e  con brillantezze sarà segno di questa particolare fabbricazione artigianale.

Un oggetto leggendario che diventerà presto il favorito dei grandi della corte di Luigi XIV destinato ad essere inserito poi nei più bei giardini del mondo.

Il vaso di Anduze, scelto nelle tonalità del bruno, del verde e del blu,  possibilmente proveniente dal mercato antiquario, si inserisce con grande charme nel giardino Shabby Chic. Se di grandi dimensioni conquista di diritto un ruolo di primo piano.

vasi di produzione Le Chene Vert

Originariamente destinato a giardini ornamentali e terrazze, il vaso di Anduze “Verniciato fiammato” è ora molto usato anche nell’arredo degli interni per questo i vasi antichi sono molto ricercati da appassionati e collezionisti che scandagliano le fiere antiquarie alla ricerca di pezzi d’epoca originali.

Annunci

Tag:

§ 15 risposte a French Poteries…vasi di Anduze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo French Poteries…vasi di Anduze su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: