Trivella in giardino, un grande aiuto!

Lo scorso fine settimana mi ha fisicamente provata…
Mi piace ricordare le parole di Pia Pera quando dice che“l’orto vuole l’uomo morto” !  Da “L’orto di un perdigiorno. Confessioni di un apprendista ortolano”, se non conoscete questo  libro ve ne consiglio vivamente la lettura.
Il mio orticello, appendice del bosco-giardino, reclamava la mia attenzione  già da tempo, ma una cosa oggi, una domani, ho sempre rimandato la sua preparazione. Ho imbastito un accenno di impianto di irrigazione, almeno l’acqua sarà assicurata in mia assenza. Fa abbastanza ridere per un piccolo appezzamento di metri 3×2, ma pomodori, zucchini e fagiolini richiedono dose idrica quotidiana, negli ultimi anni sono spesso assente e se voglio avere qualcosa di fresco sulla tavola la tecnologia mi viene in aiuto.
Finalmente ho iniziato anche a mettere a dimora in giardino le piante acquistate alle ultime mostre vivaistiche e voglio condividere con voi una bellissima scoperta che mi ha tanto agevolata nelle operazioni di scavo e preparazione del terreno!!!Semplicemente geniale: una trivella a mano per preparare le buche d’impianto!  Con una pressione del corpo girando il miracoloso attrezzo, ho  con finalmente poca fatica preparato magnifiche buche larghe 20 centimetri, profonde quanto volevo. La buca risulta poi facilmente ampliabile con i più tradizionali utensili.[slideshow]

Il terreno del mio bosco giardino è duro e difficile, un misto argilla/ tufo con la zappa o con la vanga formo sempre duri malloppi di terra che devo poi rompere. La trivella della FISKARS invece, man mano che procede in profondità, sminuzza il terreno e lo rende soffice e morbido come quello che spesso recupero intorno alle buche formate dalle talpe.
Insomma per noi donne, finalmente un grande e valido aiuto in giardino! Comunque ho un’abilità tutta speciale nello scovare enormi pietre sotterranee e lì altro che trivella…
ho provato e sono entusiasta (anzi di più) :
Trivella manuale Quikdrill L    Art.: 134730
• Per piantare siepi e giovani alberi, forare compost e installare grandi pali
• Trivella buche regolari ben definite senza rimanere bloccati tra radici o piccole pietre
• Impugnatura in FiberComp™ (poliammide rinforzato con fibra di vetro) estremamente resistente
• Tubo in acciaio per garantire la massima resistenza
• Doppia azione di taglio grazie alle due lame affilate e inclinate in maniera ottimale
• Le lame si avvitano facilmente al manico
• Diametro di lavoro: 20 c

16 Comments

  1. ^j’ai bien l’impression d’avoir le meme terrain que toi, dur très dur à creuser, alors tu penses bien que dès que j’apercevrai ce merveilleux outil en jardinerie, je me précipiterai dessus, quand il y a des bonnes occasions, on ne laisse pas passer !!!! très belle journée de jardinage à bientot

  2. C’est génial !Moi aussi si je l’aperçois dans 1 jardinerie j’achète! Bonne journée à toi,et merci pour l’astuce

  3. Interessante!
    Avevo visto in libreria quel libro di Pia Pera di cui parli… mi aveva molto incuriosito, vorrà dire che me lo regalerò!
    Ho letto il tuo articolo pubblicato su “Giardinaggio”, complimenti sia per il testo che per le magnifiche immagini!!!
    Buona settimana

  4. La voglio!!! non la conoscevo affatto! con tutta la roba di giardino che ho letto (oddio gli ultimi due anni ho letto più roba d’archivi…).
    Spero di imbattermi in “lei” sugli scaffali di qualche brico!

  5. anche io.. trovo sempre pietroni !!! che abbiamo un sonar noi Simonette??? cosa ci vuoi fare con la terra di riporto.. e comunque mai come quella di tre miei vicini!!! per piantare qualcosa siamo dovuti ricorrere ai picconi in un caso e negli altri due mi sono spezzata la schiena….. bacioni (mi sa che se continuo a coltivare fra un po me la prendo anche io eheheheheheeh)

  6. Meravigliaaa!
    Appena lo trovo, buchi a gogo!
    Anzi,… annuncio per le mie vicine di giardino:
    ” Amante del fai-da-te offresi per trivellare ogni tipo di terreno, per evitare di devestare, presa dall’entusiasmo, il mio giardino!”
    :))

  7. una meraviglia per l’orto, faccio nota per il mio vicino di casa, lui ha un orto e penso che li farà di grande utilità. Posso farle una domanda? Ho comprato delle ortensie bianche, ma adesso vedo che alcune petali stanno diventando rosi, ma come posso fare per evitare questo? Vorrei che rimanessero bianchi perchè ne ho, rossa, viola-blue, e mi piacerebbe avere anche la bianca. tanti baci e grazie di cuore. ahh, Io vorrei sapere, se devo piantarla con qualche terra especiale, che dica qualcosa. baci e grazie dil vostro tempo

    1. @Meremer
      ho paura che per la tua ortensia non ci siano troppe soluzioni… ma se ami il bianco scegli un Hydrangea arborescens, quercifolia o paniculata? Sono tutte bellissime… da anni ho nel mio bosco-giardino arborescens Annabelle che regala bellissime fioriture bianche!

      1. Grazie di cuore, ah, L’Annabelle mi sembra che è la simile alla ortensia bianca ma i fiori sono piccolissimi? amica, se non è tanto il disturvo, hai qualche foto? baci e grazie della tua risposta. Baci grandi

  8. Ciao, trovo il tuo spazio “magico” 🙂 sono approdata qui cercando tutorial per disegnare fiori con acquarello. Sapresti consigliarmi dei libri o dei siti che possono rendermi capace di dipingerli, contenenti tipo i tuoi tutorial? Ti ringrazio in anticipo,
    Ro

Rispondi