DIY: essiccatoio a sospensione



Tempo di raccolta di erbe per la dispensa invernale.
Fil di ferro e un po’ di manualità per realizzare un semplice oggetto che aiuta la buona essiccazione.

Time of collection of herbs for the winter pantry. Iron wire and a bit of dexterity to realize a simple object that helps the good drying.
Una farfallina si posa leggiadra…


Raccogliere le più sane e buone erbe di primo mattino e legarle in fasci non troppo stretti. Andranno appesi capovolti in luogo fresco ed arieggiato.

Pick up the healthiest and best herbs early in the morning and tie them in not too tight bundles. They will have to be hanged upside down in a cool and ventilated place.
 

I tempi di essiccazione dipendono dalla quantità di acqua di cui sono costituite le erbe, saranno pronte quando non rilasceranno più tracce di umidità. Si potranno in seguito conservare in contenitori ermetici al riparo da aria e luce con il passare del tempo i principi attivi diminuiscono. Occorre ogni anno preparare nuove scorte.

The drying time depends on the amount of water the herbs are made of, they’ll be ready when there won’t be any more traces of moisture. You can then store them in an airtight container away from light and air, with the passage of time the active ingredients will diminish. You’ll need to prepare annually new stocks.

https://steller.co/stories/314878195721569873
guarda la mia storia su steller…

0 Comments

  1. I primi di luglio ho raccolto dei fiori d’ortensia per farli essiccare a testa in giù, ma non mi è riuscito: dopo una settimana i fiori non hanno mantenuto la forma e si sono rinsecchiti diventando piccoli e brutti… sai dirmi cosa ho sbagliato?

    1. @Clyo
      Io le faccio essiccare mettendole a fine stagione in un vaso con pochissima acqua e me le dimentico… Rimangono belle fino all’anno successivo. Poi dipende dalla varieta’

  2. Mi piace molto il tuo essiccatoio! troppo carino…è davvero così facile come sembra,realizzarlo? io ho messo il mio origano attaccato ai rami dell’olivo…
    forse sarà il momento di toglierlo,sminuzzarlo e seguire il tuo consiglio di metterlo in un contenitore ermetico!
    a presto Lieta

  3. È davvero bellissimo, anche se io non credo di avere tutta quella manualità perché mi sa che sembra facile ma…. bisogna essere brave…
    E poi ho una domanda forse banale… ma non si riempiono di polvere le erbe appese così? O le metti all’esterno?
    Grazie, saluti cari
    Cinzia

    1. @Cinzia
      si mettono ad essicare in un locale asciutto. Con il caldo che fa in questo periodo le piante sono pronte in circa 10 giorni e non hanno certo il tempo di riempirsi di polvere! poi le trasferisci nei barattoli a chiusura ermetica o scatole di latta o ancora sacchetti di carta tipo quelli del pane.

  4. ma e’ bellissimo… come essiccatoio,… come appoggia farfalline, e per tanto piu’…
    Simo… un abbraccio..

Rispondi