jardin près de Lyon

14 agosto 2012 § 8 commenti

Figure geometriche vegetali
racchiudono e delimitano esuberanti fioriture nel giardino privato vicino a Lione che costeggia le rive del Rodano dove convivono in armonia giardino formale e giardino naturale.

L’insieme perfettamente curato è il frutto del lavoro di una coppia di appassionati dove la parte maschile ha creato e si occupa della manutenzione degli arbusti e dell’impeccabile prato all’inglese e il tocco femminile ha inserito fiori e colori.

Allo spazio verde privato si accede passando dalla casa.

Come un quadro, appare la scena d’insieme del giardino dalla grande finestra del salotto dove si gode di una vista che abbraccia tutta l’incanto del luogo.

Come da manuale, la progettazione prevede un’alternanza di stanze vegetali dalle differenti tipologie. Ho avuto modo di accedere a questo privatissimo spazio grazie a Maurice Laurent, che amico da anni della coppia ha voluto rendermi per un pomeriggio, partecipe di tanta bellezza.

Il percorso si apre addentrandosi nell’esuberanza di un mixer border che ospita innumerevoli arbusti di rose, protagoniste e filo conduttore del giardino, scelte nelle più belle varietà rifiorenti. Non importa siano esse antiche o moderne, Mme Yvette concentra l’attenzione solo sulla fioritura.

Struttura portante sono i volumi di arbusti perfettamente topiati scelti tra vari colori e texture.

Si sussegono collezioni vegetali, giardino bianco con focus sui tronchi candidi delle betulle, giardino rosso dove occhieggiano ondeggianti fili di Imperata cylindrica ‘Red Barton’, giardino d’ombra e giardino roccioso.

Un graditissimo spuntino a base di  foie gras e champagne gustato nel giardino d’inverno ha concluso alla perfezione la visita a questo piccolo gioiello francese.

Annunci

§ 8 risposte a jardin près de Lyon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo jardin près de Lyon su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: