giardino di Villa Genova

Bellezza e ricchezza delle fertili terre del Monferrato
hanno ispirato la creatività di tanti giardinieri. Le dolci colline ospitano una concentrazione di giardini privati di grande interesse e valore, il giardino di Villa Genova è tra questi.

La Villa con il giardino è stata acquistata dalla famiglia Genova a metà anni’70. I precedenti proprietari, conti Franzini Tibalde, seguendo i dettami stilistici in voga nell’ottocento avevano impiantato un giardino di stampo romantico sottolineato dalla presenza di una collezione di particolari esemplari arborei.

Acer japonico – Sophora pendula

Gli esemplari sopravvissuti hanno ora raggiunto dimensioni monumentali e formano la struttura portante dell’attuale giardino. Affettuosamente denominati dal Signor Genova “personaggi” segnano con la loro presenza il percorso che si snoda tra le varie stanze dedicate ognuna ad un’essenza differente.

ordinati cuscini di Hedera helix come coprisuolo

Forse la particolarità di questo spazio verde che si estende per circa 10.00 metri risiede, più che nella particolarità, seppur di notevole interesse, degli arbusti e delle piante da fiore con collezioni di spirea, deutzia, peonie e rose, nella presenza e varietà delle diverse specie di preziose tappezzanti che caratterizzano le aiuole sottostanti i grandi alberi monumentali; da ombra come Convallaria japonica’nana’, Geranium macrorrhizum, Geranium robertianum, Saxifraga stolonifera, Campanula portenschlagiana… e non solo da ombra Juniperus wiltonii, Ceratostigma plumbaginoides, Hypericum perforatum…

Il proprietario cura personalmente il suo prezioso giardino e con passione racconta del suo attento lavoro al fortunato visitatore.

laghetto con Iris kaempferi e Nelumbium nucifera


Il giardino fa parte del circuito Castelli Aperti.
GIARDINI DI VILLA GENOVA A SAN SALVATORE MONFERRATO
Frazione Fosseto, 4
15046 San Salvatore Monferrato (AL)
39 0131 233503; +39 0131 264740
info@artego.191.it

0 Comments

  1. Sei sempre una preziosa fonte d’informazione! Io non conosco tutti questi meravigliosi giardini che sempre tu proponi e me le sto tenendo segnate per quando riuscirò ad andarci! Un bacione

  2. Cara Simonetta, sai che io nel Monferrato non ci sono mai stata, meno male che tu ci ha fatto fare una splendida passeggiata in questo meraviglioso parco! (Hai visto le tue etichette di sciroppo che fine hanno fatto nel mio blog?) Bacioni, Carolina

  3. Cara Simonetta, e’ un piacere rientrare e trovare i bellissimi giardini che sempre ci proponi, ancor piu’ ora che e’ arrivato il momento di mettere le mani nel mio giardino e applicare i preziosi consigli che mi hai dato al corso.
    A presto
    Marina

  4. Carissima Simonetta, ti rileggo con grande piacere. Sono sempre belli i tuoi reportage, una vera boccata d’aria fresca.
    Un abbraccio
    Viviana

  5. Carissima
    è un piacere vedere questo blog crescere un post dopo l’altro, mantenendo intatta la freschezza che ti contraddistingue.
    Riesci a destare l’interesse di noi lettrici, sorprendendoci ogni volta con idee che sono originali, ma al tempo stesso alla portata di ognuna di noi: dagli itinerari proposti, alle piante da coltivare.
    L’unica cosa in cui non ti posso seguire, sono quelle creazioni artistiche che a te riescono tanto bene, ma per le quali sono e resterò approssimativa.
    I miei attuali impegni di studio stanno volgendo al termine , tuttavia per il momento mi precludono un soggiorno a Murabilia e tu sai quanto mi dispiace, ma noi giardinicole sappiamo dare le priorità alle cose più importanti da coltivare.
    Quindi mi aspetto di vedere quella bella mostra attraverso le tue foto!
    Ti abbraccio!
    Sara

  6. Ciao Simonetta….tutto bello….ma quella panchina j’adore! Sabato sono andata a vedere di trovarne una dai vari robivecchi…ma saprò aspettare! Mariassunta

  7. non ci crederai, ma anche se sono negata mi sto appassionando… sarà merito dei vostri meravigliosi blog? E forse anche del miracolo di veder qualcosa nascere e crescere? Mi piace il tuo blog perchè è pieno di consigli… a 360° grazie!

Rispondi