pollicino verde

Chissà per quale ragione solo a settembre
le riviste dedicano spazio ai nostri piccoli…
Va bene, inizia la scuola e bla bla bla… ma è un vero peccato, potrebbero riservare loro una rubrica  in ogni numero, soprattutto se gli articoli realizzati sono spunto interessante di riflessione o utili proposte per i genitori e per i bambini stessi.
Non avevo avuto modo fino ad ora di conoscere, se non per averne letto notizia via web, il magazine trimestrale realizzato da Luxury Books, Good Living.
E’ diretto dalla bravissima Csaba dalla Zorza, che personalmente ammiro per stile di vita, per come forse è conosciuta alla maggior parte di noi, ottima cuoca, e come imprenditrice.

Qualche mese fa, dalla redazione mi hanno contattata per collaborare alla stesura di un servizio sul giardinaggio dedicato ai più piccoli. E’ nato così Pollicino verde! Sul ricco numero di settembre le pagine verdi raccontano come stimolare la creatività per avvicinare e appassionare i bimbi a questo splendido mondo.
Venduto anche on-line a 4.00 Euro, appena arrivato a casa è stato sequestrato da mia figlia, molto attirata dai tanti articoli che pensavo fossero rivolti perlopiù a noi genitori, mi sbagliavo!
un breve estratto:

“Come appassionare i bimbi al giardinaggio? Semplicissimo, perché le piante sono una passione che ti coinvolge sempre di più. E come ha cambiato la vita a me, può farlo anche a loro. Parola di Simonetta, green-blogger con un passato nella moda e un presente votato alla divulgazione del verde fra eventi, corsi, associazioni, acquarelli e le pagine del suo sito (Aboutgarden.wordpress.com). I bambini si sa sono curiosi e se possono sperimentare con mano oltre a divertirsi, apprendono cose nuove. Ecco perché sono perfette le piante di cui si può seguire la crescita e che danno soddisfazioni con foglioline da mangiare o piccoli frutti…”

0 Comments

  1. Bravissima cara Simonetta! Sono felice per te per questa nuova collaborazione, e per il contenuto. Un bimbo avvicinato alla natura sarà un adulto rispettoso di quel che lo circonda =)
    Ti abbraccio!
    Silvia

  2. Complimenti Simonetta, del resto siamo tutte incantate di fronte alla tua bravura, non stupisce che se ne accorgano anche gli altri. E poi l’idea è assolutamente condivisibile, mi piacerebbe che mio figlio imparasse ad amare la natura e a conoscerla, sin da piccolo. Bello, brava.
    Un bacio
    Viviana

  3. E’ una cosa bellissima! Avvicinare e far appassionare i bimbi al mondo del giardinaggio è meraviglioso e sono sicura che data la tua esperienza non ti sarà stato difficile, complimenti!!!

  4. Ciao Simonetta…in contemporanea!!! mentre stavo leggendo è arrivato il tuo gradito commento!!! Grazie e…giardinaggio per i piccoli? quando a scuola hanno “allevato” una piantina (dal fagiolo alla piantina) mia figlia piccola si aspettava il raccolto per cucinare!!! quindi largo ai giovanissimi in giardino e nell’orto!
    Buon WE Lieta

  5. Ciao Simonetta, che bella l’idea di questo servizio! Avvicinare i bambini al verde è un modo per insegnargli il rispetto per l’ambiente e inoltre curare le piante, vederle crescere, raccoglierne i frutti li fa’ sentire responsabili, orgogliosi, più sicuri di sé… Lo leggo negli occhi di mio figlio ogni volta che mi porta un frutto del suo orticello!
    Grazie per il tuo commento e per esserti iscritta al mio blogghino.
    A presto!
    Silvia

  6. Adoro Csaba, ho già due suoi libri nella mia libreria ed ogni tanto quando ho voglia di rilassarmi li tiro fuori e li sfoglio un pò…
    è una donna che ammiro molto per la sua semplicità ma nello stesso tempo innata classe…………e poi la ricetta delle sue meringhe mi riescono sempre bene e faccio sempre una gran figura con tutti! hihihihi
    ………..esco subito a prendere una copia di good living! baci baci Sara

  7. Simonetta –
    Congratulations on this collaboration. I have not heard of this magazine here in DC. What a great way to showcase your writing and knowledge of gardening…..and to involve children.
    Cheers,
    Loi

Rispondi