orto in terrazzo

L’orto sul terrazzo
se ben progettato può costituire una piccola ed immediata riserva di vegetali freschi e al contempo appagare il gusto estetico.

Con l’aiuto di semplici contenitori come i barattoli vuoti di pelati over size, da chiedere in regalo all’amico pizzaiolo o al panettiere di fiducia, e le latte in metallo per le vernici murali, si può creare un attraente angolo verde.  Dipingiamo i contenitori in un’unica tonalità, io ho scelto un verde penicillina, declinata magari in varie sfumature, sarà tutto molto chic e più ordinato. Non dimentichiamo di forare il fondo per un buon drenaggio idrico.

L’orto invernale sul balcone pur non avendo la stessa generosità di produzione dei mesi estivi offre l’opportunità di usufruire di alcuni ortaggi che possono essere messi a dimora fino a novembre.

Per esempio aglio, cipolla, cavolo, verza e cime di rapa, spinaci e nei climi più miti anche finocchio, porro e alcune insalatine da taglio nonché le aromatiche che accompagnano e insaporiscono tante pietanze.

Se volete sapere quali varietà scegliere e come allestire al meglio il vostro orto sul terrazzo, troverete ulteriori spiegazioni e  informazioni all’interno dell’articolo che ho scritto per la rivista Casa in Fiore di ottobre.

30 Comments

  1. Donna di classe =)
    (Il verde penicillina è una definizione che mi mancava… )
    Ottime idee e splendida presentazione, cara Simonetta!
    Silvia

  2. Che meraviglia, che tentazione, che finezza: mi verrebbe voglia di provare ma…sono già in difficoltà con il basilico e il rosmarino l’ho riacquistato ben tre volte ma ha sempre fatto una brutta fine, non capisco!?! Mi lascio incantare dalle tue immagini!
    Claudia

  3. Latte,eh…le ho usate per i crocus…ma per la verdura…interessante! ci penserò su!!! ;))) Mi piace il colore che hai scelto!
    baci Lieta

  4. No,dai…ma l’idea di chiedere le latte al pizzaiolo sotto casa è geniale! Grazie Simonetta, mi hai dato un’ottima idea, tra l’altro me ne servono così tante…me le sarei andate a comprare e avrei dovuto infliggere pasta al sugo ai miei familiari per moltissimi mesi! Bello il colore che hai scelto.
    Ti abbraccio
    Viviana

  5. I tuoi consigli hanno sempre un tocco di genialità!
    Bellissima questa idea; io mi limito ad un assortimento di piante aromatiche in piena terra, non pensavo si potessero usare dei vasi anche per questi ortaggi!
    Grazie per i tuoi gentili complimenti!
    Un bacio. Simo

  6. ciao simonetta
    anche Gianly mi ha parlato molto bene di te.
    e segue spesso la tua rubrica su shabby chic on friday 🙂
    spero di conoscerti di persona presto.
    intanto complimenti per tutto ciò che ci illustri qui. io non sono brava in queste cose ma adoro la tua creatività e le tue fotografie cosi dolci e raffinate.
    vaty

  7. ma questo post arriva giusto giusto in tempo! sembra scritto proprio per me! in edicola sono gia corsa….(tra l’altro non ho trovato la tua firma all’articolo)…..e la cosa non mi e’ piaciuta 🙂 ora corro dal pizzaiolo e poi compero i semi…come sempre un post utile.

    1. @Paola
      guarda in basso a sinistra, a fianco della foto piccola… c’è una cacchettina con su scritto il mio nome! Peccato abbiano messo poche foto… ma io qui ne ho aggiunte altre x farvi capire meglio come farlo

  8. Ma questo post è per me! Me lo chiedevo proprio oggi passando davanti casa di una vicina, che ha ancora i pomodori nei vasi del terrazzo :O, ma io posso sempre metterli a dimora nella mia veranda vero?
    Mi hai dato una bellissima idea, grazie!
    Buon WE, a presto
    Nadia

      1. a proposito della ruggine……..perche’ non macchino il pavimento del mio minuscolissimo orto balcone, su cosa le posso appoggiare? tieni presente che io ho solo il pavimento, non ho punti di appoggio, anche se a breve dovrebbe arrivarmi un asse da impalcatura, ma per ora niente……, grazie un bacio…

Rispondi