DIY: small cones for Christmas balls

27 novembre 2012 § 38 commenti

Gli alberi sono presenze importanti nell’ecosistema naturale,
creano preziose sinergie , definiscono lo spazio, esercitano un fascino magico e particolare e ogni specie ha precise peculiarità che meritano essere conosciute per apprezzarne ancora più la pregiata valenza. Si costruisce spesso il giardino attorno alla loro figura, creature verdi, personaggi da rispettare e da amare che a volte troviamo in eredità e spesso ci legano a ricordi del passato o possono invece segnare quelli del futuro. Impariamo a distinguere gli alberi che ci circondano per scoprirne le tante virtù.

Nel mio bosco-giardino assieme ai tanti castagni, alcuni alberi di Ontano nero Alnus glutinosa (L.) hanno colonizzato la piccola riva del rigagnolo che bagna la prima fascia boschiva. La natura ha scelto il luogo di impianto, qualche seme trasportato dal vento o da un uccellino ha germogliato dove vi è più bisogno del loro intervento. Svolgono infatti funzione di consolidamento delle sponde dei corsi d’acqua e il loro legname non marcescente è da sempre utilizzato per lavori di opere di manufatti sommersi. Tutta Venezia è sostenuta da palificazioni in ontano. Un’amica restauratrice mi ha raccontato che è legno apprezzato per lavori di tornitura in quanto semiduro e presenta poche nodosità.

Questo albero fruttifica con piccole pigne che contengono preziose sostanze umiche e tannino che depurano naturalmente le acque e sono utilizzate da chi possiede un acquario in quanto proteggono e curano in modo naturale i pesci. Io non possiedo un acquario ma ho sempre raccolto in ottobre/novembre le pigne cadute dai miei alberi di Ontano in quanto sono molto belle da usare nelle decorazioni.

Sparse su una corona di rami intrecciati o fissate con colla a caldo su una sfera di polistirolo come ad esempio nel mio piccolo progetto dedicato al prossimo Natale.

sfere realizzate per Memoires de Noel – credit tuttoleo.it

Con questo post patecipo alla bella iniziativa che condivido con altre creative di cui vi invito a visitare i blog!

cream life
creamaricrea
delizie in giardino

la buca delle fate
la gallinella bianca
lagatta sul tetto
giatosalò

maison charmante
shabby soul
sweetness to create

aderisco inoltre al Natale in soffitta dove ritrovo con piacere le compagne dello scorso anno! vi inviato ad andare a trovarle…

Annunci

Tag:,

§ 38 risposte a DIY: small cones for Christmas balls

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo DIY: small cones for Christmas balls su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: