DIY: corona di corbezzolo a Natale

vi siete mai soffermati a pensare
che la maggior parte delle decorazioni natalizie prevedono l’uso di elementi vegetali?
L’albero, grande e discusso protagonista sia esso abete, pino, picea, le corone e le ghirlande e persino il presepe, non c’è presepe senza muschio.
Possiamo preparare le decorazioni per le feste utilizzando ciò che è disponibile in giardino, non necessariamente devono essere fronde provenienti dalla conifere, alloro, olivo, corbezzolo, ligustro, lentisco sono ottimi materiali low-cost tipici della nostra macchia mediterranea e più facilmente reperibili.
Casa in Fiore dicembre 2012
Casa in Fiore di dicembre ospita un mio articolo con vari suggerimenti e spunti decorativi per la tavola delle feste.
Christmas wreath
Come centrotavola, una vecchia alzatina in ceramica bianca ospita una corona di foglie di corbezzolo, una candela color del caramello, in cera d’api dono di Elisa, e una ghirlanda di stelle in glitter argentato.
corona di corbezzolo
La base della corona è formata da un tralcio intrecciato di rami flessibili di Clematis vitalba (leggi qui), sono ottimi anche quelli di glicine o di vite. Con il fil di ferro dei fioristi, fissare i rametti di sempreverde corbezzolo, Arbutus unedo.
Porre la candela al centro dell’alzatina all’interno della corona verde riempiendo gli spazi vuoti con il muschio stabilizzato.
stelline glitter
Ritagliare le stelline dal cartoncino (qui) e stendere la colla in stick per far aderire il glitter. Incollare infine le stelline su un filo di corda naturale e avvolgere la ghirlandina appena preparata alla candela.
Completare a piacere con palline di vetro color perla e argento fissate alla corona con un nastrino di raso.

per le stelline ho preparato il disegno pronto da scaricare
qui

stellina

Per altre suggestioni e approfondimenti  invito a leggere tutto l’articolo che trovate in edicola su Casa in Fiore a soli 2 Euro.
Per imparare invece a creare una corona di stampo nordico seguite in questo  video le istruzioni del Flower design Marco Segantin.
 

54 Comments

  1. E’ sempre un piacere passare da te. Le tue idee tutte al naturale e le tue foto sono veramente STRAORDINARIE.
    buon pomeriggio
    Barbara

  2. Sei la mia fonte di ispirazione mi piace sempre tutto quello che ci mostri.
    Grazie per la forma delle stelline, mi servono proprio!
    Un abbraccio Marina
    P.s. Mi dai notizie per il giardino di mia sorella Daniela?

  3. Mi sento molto in sintonia con te, cara Simo! Le tue decorazioni mi piacciono molto!
    Sai, proprio stamattina, guardando in una villetta un corbezzolo strapieno di frutti, pensavo al mio corbezzolo sfortunato e a quanto sia lenta la sua crescita… non riesco proprio a perdonarlo! 🙂
    A presto,
    Alfonsina

  4. Che bello il centrotavola, una tavola apparecchiata così è certamente più elegante e sa di festa.
    Brava tu, come sempre, fai cose meravigliose Simonetta.
    Un bacio!

  5. È stupenda!!¨Pensa che ho visto il mio primo corbezzolo un paio di mesi fa: sono stata a Firenze e ho alloggiato al Valdirose. Accanto al b&b c’era proprio questo alberello ancora con i frutti: bellissiimo. E tu, come al solito, hai creato una delicatezza

  6. Bellissimo centrotavola, come tutte le tue originali idee!
    I materiali naturali sono quelli che preferisco, nella loro semplicità.
    Grazie per le stelline, verranno sicuramente utili!
    A presto:
    Simo

  7. Come sempre esegui per noi delizie per gli occhi.
    Ti ringrazio inoltre di cuore per le stelline. Sei un’amica preziosa!
    Un abbraccio Ornella

  8. Un idea davvero bella e complimenti per l’articolo…
    Bellissima la corona e grazie per le stelle ;))
    baci
    Maria

  9. Ciao Simonetta,anche oggi ci hai deliziato con una decorazione floreale molto carina, in più con ottimi consigli per realizzarla!
    a presto Lieta

  10. A vederle realizzate qui da te sembrano semplici, ma quando ci proviamo… va bè… mi sa che è meglio continuare a provare! ^_^
    Kiss, Sonia

  11. Quest’anno le decorazioni naturali mi piacciono proprio!!! E la tua corona è bellissima…salvo l’idea per l’anno prossimo….magari avrò più tempo….tutte illusioni! 😉

  12. Adoro le tue decorazioni tutte naturali per la loro semplicità ed eleganza e mi piace sentire finalmente che a Natale non è indispensabile la conifera…
    felicissima anch’io di averti conosciuta un po’ di più!
    Notte!
    Donata

  13. Cara Simonetta, mi procurerò prestissimo questa rivista, che bella la tua coroncina e sai che ho scoperto da poco di avere una splendida pianta di corbezzolo in mezzo alle siepi?
    Un saluto Susanna

  14. Simonetta cara, prima di tutto, complimenti….meravigliosa decorazione!
    ma a proposito di corbezzolo…..forse tu mi sai aiutare: ne ho uno grande in vaso da 2 anni, questo autunno ha iniziato a fare una specie di “colla” trasparente, successivamente, nonostante trattamenti mirati, le foglie si sono seccate ed adesso credo….stia morendo. Cos’è successo? Posso fare qualcosa? Grazie se mi scrivi via mail! Un abbraccio.

  15. Such a beautiful tutorial and your photos are magical, Simonetta!
    Thank you for all you share. I hope you have a marvelous Christmas filled with joy.
    xo

  16. come sempre, una meraviglia! ho iniziato ad abbozzare il mio centrotavola, sara’ pero con il pino….mi volevo anche preparare la coroncina di alloro….non mi sembrava difficile la realizzazione, e volevo crearla per la mia cucina…ma non trovo il post,o era forse sul giornale?grazie e ancora auguri

Rispondi