coperte e cappotti

Il vostro giardino è pronto per accogliere l’inverno?

inverno

il grande freddo in qualche regione si è già fatto sentire in altre zone sta arrivando, anche il giardino deve essere pronto a riceverlo.

foglie secche

Le piante entrano in parziale riposo, aiutiamole a superare i mesi più freddi sospendendo le concimazioni per non stimolarne la vitalità. Eliminiamo i rami secchi e le foglie morte e malate dagli arbusti possibilmente bruciando tutto il materiale prodotto, tagliamo un’ultima volta il prato e rastrelliamo le foglie. Il fogliame secco è un ottimo materiale pronto all’uso da distribuire in uno spesso strato sul terreno al piede delle piante come pacciamatura e coperta naturale per proteggere le radici dai rigori della stagione invernale.

Sotto l’azione degli agenti atmosferici il fogliame decomponendosi si trasformerà lentamente in ottimo humus.

piante a riposo

I miei piccoli arbusti di bossi, potentilla e abelia potrebbero deformarsi o rompere alcuni rami sotto il peso della neve li ho quindi preparati avvolgendoli con della corda. Al piede dell’arbusto ho steso la copertura di fogliame, stesso accorgimento per le rose e le altre piante che svernano all’esterno nei loro vasi.

bossi a nanna

Per le più delicate come il rosmarino e alcuni cisti, ho fatto una sorta di tepee, una capannina con il cannicciato che trattiene meglio all’interno le foglie e crea un ambiente più tiepido.

riparo cannicciocopertura cannicciocoperture x l'inverno

Il tessuto non tessuto infine è riservato alle piante più resistenti come nel mio caso per osmanthus, ma più che altro mi serve per proteggerlo dagli assalti dei caprioli che vanno alla ricerca dei sempreverdi per cibarsi delle poche foglie rimaste nel bosco.

19 pensieri su “coperte e cappotti

  1. simonetta, le foto sono bellissime. Ma ciò che colpisce di più, nei tuoi post è il tuo amore e la tua passione verso piante e alberi.
    L’idea di proteggere il rosmarino in una capannina, per come l’hai descritta e fotografata, davvero…è di una dolcezza unica!

    "Mi piace"

  2. I think our gardens are now ready for winter. It is more work getting them ready for winter than getting them ready for spring! It is very cold here now, but no snow yet. I hope we will have some for Christmas.
    xo

    "Mi piace"

  3. Con tenerezza si rimboccano le coperte ai propri figli, alla stessa maniera incappucciamo e copriamo le nostre piante in previsione del gelo, le figlie del bosco faranno un lungo sonno e nell’attesa ci godremo dello spettacolo intessuto di rami spogli e coriacei sempreverdi.
    Ciao Marina

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...