Rimedio naturale di Rosa canina

 

Amo le rose!

Le specie spontanee  come R. canina che non deve mai mancare in un giardino se lo spazio lo consente, per un rimedio naturale di Rosa canina utile contro i malanni della stagione invernale.

Le varietà antiche e profumate per inebriarmi dei fiori che prima appagano il cuore, gli occhi e la vista e poi deliziano il palato con antiche preparazioni culinarie, per l’impronta romantica che donano al giardino, per la loro forma arbustiva e il  portamento, perché possono arrampicarsi su un albero come vestire un triste muro, incorniciare una porta o una finestra, o tappezzare una squallida aiuola.

Rimedio naturale di Rosa canina
                                                              Rimedio naturale di Rosa canina

Sono grata delle preziose bacche, che poi bacche non sono ma cinorrodi,  che rallegrano il giardino invernale, con cui possiamo divertirci a preparare decorazioni per la casa e solo quelli della specie spontanea di Rosa canina sono ricchi di proprietà e utilizzati soprattutto in passato come importantissima scorta di vitamina C  per la preparazione di tanti rimedi erboristici dalle tante proprietà medicamentose.

I cinorrodi di R. canina sono molto preziosi e utilizzati fino dall’antichità come astringenti intestinali, antidiarroici, antiinfiammatori e vasoprotettori, sedativi in caso di palpitazioni, instabilità nervosa e insonnia, inoltre sono diuretici.
Sono tonici e vitaminizzanti (100 g di cinorrodi contengono la stessa quantità di Vitamina C di 1 kg di limoni).

Fai attenzione a raccogliere i cinorrodi giusti, quelli di Rosa canina sono molto particolari e facilmente distinguibili come ti racconto in questo post.

Rose hips
                      particolare di Rosa canina che ha preso la gelata

 

Come preparare un rimedio naturale di Rosa canina

In tempo di malanni e raffreddori qualche manciata di cinorrodi e un po’ di buon miele sono l’antidoto naturale per un utile e pronto intervento o come prevenzione!

Cosa occorre:

  • Cinorrodi maturi di Rosa canina
  • Miele di acacia
  • Passino e pestello

 

Rose hips + honey
                                                   cinorrodi maturi e miele

home made remedy

 

Il procedimento è molto semplice, si prepara una marmellata a crudo mescolando in eguale peso la polpa delle bacche di rosa canina, ricavata setacciando attraverso un fitto passino, i frutti ben maturi si raccolgono dopo le gelate invernali e per estrarre la polpa basta schiacciare tra le dita i cinorrodi (ti consiglio di assaggiarla anche così, ti stupirai di quanto sia deliziosa).

Mescola la polpa a del buon miele italiano di acacia o millefiori e utilizza uno o più cucchiaini al giorno del preparato, in via preventiva o curativa.

Il rimedio si può conservare in frigorifero per diverso tempo.

tag rose

ho preparato una bella scorta domestica di vitamina C con il Rimedio naturale di Rosa canina e questa etichetta che puoi stampare da applicare al barattolo che lo conserverà cliccando qui.

single tag rose hips honey

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

39 Comments

  1. Oh io non lo sapevo di queste splendide proprietà, sei sempre una miniera di informazioni.
    E quella etichetta è una meraviglia!
    Buon inizio di febbraio al profumo di fiori carissima!

  2. ammetto, le rose non sono proprio i miei fiori preferiti (anzi…) però mi piacciono tantissimo le loro bacche! anche mia mamma le usa!
    E poi questa etichetta… mio marito continua ad annuire! 🙂

  3. Molto interessante!…
    Ma dimmi: c’è un trucco per non impazzire tentando di separare la polpa? Perché io ho provato una volta a fare la marmellata e dopo un po’ ho buttato tutto nella spazzatura in preda alla disperazione.

    1. @Barbara
      non è proprio una passeggiata, il trucco è raccogliere le bacche quando sono ben mature e ciòè morbide e molli al tatto, e poi non tutte vanno bene!

  4. Passando di qui imparo sempre qualcosa di nuovo, oltre ad aver voglia di comprare e piantare tutto ció che proponi…e mantenere la conoscenza di antichi rimedi é un patrimonio che non si doverbbe perdere! grazie per condividere le tue conoscenze!Solo una piccola domanda da inesperta: come si riconoscono le bacche giuste?:)
    Grazie ancora e buona giornata!

    1. @Audry
      hai ragione non è facile, perchè normalmente si utilizzano i cinorrodi di rosa canina ma non tutti vanno bene! Ce ne sono alcuni troppo pieni di semi e altri, quelli giusti, che sono più ricchi di polpa…

  5. Ciao Simonetta, io adoro le rose e da un po’ infatti ho in mente un progettino a tal proposito… io ho preparato la marmellata di bacche di rosa canina, però ho aperto tutte le bacche e ho tolto i pelucchi e i semi, ho visto che tu hai frullato tutto… volevo anche chiederti se avevi ricevuto la mia mail…. grazie. Un salutone!

    1. @Raffella
      non devi frullare, ma setacciare i cinorrodi attraverso una maglia fine di un colino. Io uso un’apposito pestello che mi aiuta a schiacciare i frutti.

    2. @Raffaella
      …scusa avevo dimenticato! Ho salvato la tua mail per rispondere con calma non appena avessi avuto un momento, ed ho dimenticato||| aspettami ancora un pochino, poi ti scrivo

  6. Ciao maestra! Questa ricetta è interessantissima, appena vado a fare una passeggiata faccio incetta di bacche e provo.
    Un abbraccio grande
    Silvia

  7. I never knew this about rose hips, Simonetta, and I could use that right now (have a winter cold).
    As always, your photographs are wonderful.
    Thank you for sharing.
    Wishing you a beautiful weekend.
    xo.

  8. Il mio giardino è pieno di rose. Ma sarò in grado di riconoscere le bacche giuste? Uhmmmm..io molto dubbiosa ma anche tanto desiderosa di sperimentare tutto ciò che ha a che fare con le amate rose!
    Grazie, buona domenica Susanna

    1. @Susanna
      ho dimenticato di scriverlo nel post… cerca in giardino le bacche della rosa canina, non tutte andranno bene, scegli tra quelle più mornbide e molle e prendine una scuacciandola con le dita! Se uscirà una polpa densa, abbondante e rossa…. assaggiala. Credo rimarrai piacevolmente sorpresa! E’quella la bacca giusta

  9. Sapevo di questa cosa anche se non l’ho mai provata. Ho in giardino alcune rose ma non la canina. Comunque belle le immagini che hai postato.
    Buona serata
    Luisa

  10. Non sapevo nulla di queste qualità.Ho sempre usato le bacche delle rose solo per decorazioni.
    Temerei sempre di usare bacche velenose e di commettere qualche cosa di strano. Mi fido allora? Come posso testarle???????!!!!!!!!!!!
    Sto ridacchiando
    Abbraccio affettuoso
    Nonna Giuly

  11. a me piace tanto l’infuso di bacche di rosa e poi sono irrinunciabili in casa i bei mazzi di cinorrodi, se avessi spazio mi piacerebbe una piccola collezione di rose scegliendole in base alla produzione di vari tipi di frutti,
    ciao e buona settimana Marina.

  12. Buongiorno Simonetta e grazie ancora per questo tuo ennesimo prezioso suggerimento!
    Come sai amo le rose in tutte le loro fasi di vita e per quanto secondo natura ci offrono, ma non conoscevo ancora il rimedio che ci presenti, che reputo molto interessante e sicuramente efficace ..
    Anzi, sai che ti dico ?
    Ho la marmellata di rosa canina ed il miele .. vado subito a provare !!!
    E faccio colazione con te 😉
    Ancora grazie
    Baci <3

  13. Potresti cortesemente dirmi come faccio a riprodurre le rose canine? Nel paese in cui vivo, c’è un giardino che ne ha moltissime e mi piacerebbe averle a casa. Possono essere messe in vaso o è meglio tenerle in giardino?

  14. Ciao,scrivi sempre cose stupende e ti ringrazio.le rose canine giuste hai detto che devono avere molta polpa, ma quelle che non vanno bene, non hanno polpa?se volessi essiccarle, le devo raccogliere molli o dure?si essiccano intere?grazie mille e complimenti per i tuoi articoli perché sono fantastici!!!

Rispondi