Giardini del Casoncello

Tanta voglia di visitare giardini,
di ascoltare i racconti di chi li crea, di immergermi nella natura di primavera e conoscere nuove piante. Arriverà presto l’attesa stagione intanto mi gusto le immagini raccolte nei viaggi passati.
la querciarosa
Qualche giorno fa mi ha chiamata al telefono Gabriella, con dolce e pacata voce mi ha raccontato del duro inverno trascorso e della preoccupazione per il futuro del suo giardino.  Combattiva e inossidabile giardiniera anche lei si ritrova vulnerabile dinanzi al trascorrere del tempo, ma il suo non è un giardino qualunque, il suo paradiso è il Casoncello.
ingresso casa che non c'èingressobosco-giardinoorto-giardino bambù
A Scascoli, un piccolo borgo sulle pendici dell’Appennino Emiliano, a pochi chilometri da Bologna, ha salvato dall’abbandono le terre di famiglia, ha creato ed allevato in più di trent’anni il suo “bambino verde” dando anima ad un luogo divenuto speciale dove la natura regna felice. Gabriella, con grande amore, alleva diversità e moltiplica l’uguaglianza, chi ha letto i sui libri forse sa di cosa parlo, per chi non l’ha fatto, e  lo consiglio vivamente, anticipo il racconto della sua tecnica di propagazione delle specie vegetali arrivate spontaneamente, che prevede la creazione di isole madri dove l’erba non viene falciata e la pianta è libera di compiere l’intero ciclo vitale.
Gabriella Buccioli
Gabriella Buccioli, mia “Maestra di carta” ed esempio da seguire nel modo così naturale di fare giardino,  dallo scorso anno, ha creato la Fondazione Giardini del Casoncello con la speranza che con essa il giardino “possa continuare ad offrire la sua ricchezza botanica, la sua bellezza e soprattutto il suo importante messaggio di rispetto e amore per la natura” ai tanti appassionati giardinieri.
targa giardini
Ecco, questo è un giardino da visitare, ogni anno i Giardini del Casoncello aprono al pubblico per pochi giorni, un appuntamento da segnare in agenda!
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=0icosur3r3w]
il meraviglioso mondo di Gabriella è divenuto nel 2009 anche un film “Paradiso ritrovato”, grazie all’estro e alla sensibilità di Patrizia Marani.
Consiglio di leggere di Gabriella Buccioli e del suo giardino nell’articolo di Paolo Tasini.
I Giardini del Cosoncello  Via Scascoli 75 – 40050 Loiano (BO) – Tel.051 928281
dal 13 aprile al 26 maggio e 21,22,28 e 29 settembre
sabato e domenica ore 10,00 e ore 15,30
le visite, di circa due ore, sono solo su prenotazione.

30 Comments

  1. Non conoscevo questo giardino.
    Intanto mi segno le tue indicazioni per il libro.
    Quanto mi piacerebbe andare con mio marito ..

      1. Trovo davvero utile potersi confrontare e avere suggerimenti.
        Presente quando ignori una serie di cose?
        La possibilità di entrare qui e poter prendere appunti lo trovo fantastico.
        Grazie infinite.
        Mary

  2. Ho letto uno dei suoi bellissimi libri “I giardini venuti dal vento” e mi è piaciuto tantissimo. Adoro i giardini naturali e nel suo libro ho potuto immaginarne uno…
    Susy

  3. Che post stupendo! Non la conoscevo…. grazie per aver condiviso… comincio subito a cercare i suoi libri… e devo assolutamente visitare il suo giardino! In quali giorni sarà aperto?…

    1. @Raffaella
      mi è appena arrivato per posta il bellissimo invito…
      dal 13 aprile al 26 maggio e 21,22,28 e 29 settembre
      sabato e domenica ore 10,00 e ore 15,30
      le visite, di circa due ore, sono solo su prenotazione.

  4. Mi sono presa il tempo di guardare il video che hai allegato. Mi ha fatto conoscere un’anima pura e bella. Grazie, ogni volta che leggo il tuo blog imparo sempre qualcosa 🙂

  5. Un grande amore per la natura, e’ emozionante vedere la passione e il rispetto che ha per le piante.
    P.s. Ho visto il progetto di Daniela e’ bellissimo. Verrà fuori un giardino delizioso. Complimenti Simonetta te li meriti tutti.
    Marina

  6. Sarà perchè i giardini del Casoncello sono la mia fonte di ispirazione, sarà per l’ammirazione che provo nei confronti della sua creatrice
    ma ogni anno devo andare a rivederli.
    Chi ha la possibilità non si perda l’occasione per vedere non un giardino, bensì un ” paradiso ritrovato”.
    Grazie Simonetta per i continui stimoli positivi che dai a tutti noi.
    Ciao

  7. Vorrei che potessi capire ciò che ho provato a leggere questo post, a sentirmi rapire dal filmato. In questi giorni per me particolari, aver incontrato il tuo blog e aver conosciuto attraverso esso questa persona straordinaria mi ha donato serenità e pace. Talvolta le cose non avvengono per caso……Mi segno il nome di questa persona meravigliosa, perchè voglio trovare i suoi scritti. Grazie, davvero grazie di aver donato a tutte le persone che passeranno da te un angolo di PARADISO VERO! Paola

  8. Non conoscevo questa donna straordinaria e il suo giardino paradiso… leggerò assolutamente i suoi scritti!
    Il filmato è davvero emozionante e coinvolgente, grazie!

  9. ho “scoperto” Gabriella attraverso i suoi libri “Chiacchiere di giardinaggio insolito” e “I giardini venuti dal vento” cha mi hanno letteralmente rapita e portata in una dimensione quasi onirica; sicuramente questa primavera toccherò con mano la realtà de suo giardino visitandolo, spero di conoscere questa fata dei nostri tempi.

Rispondi