luppolo, insolito rampicante

Luppolo sulla pergola
al posto della vite, invece del glicine.

Perenne decidua di rapida crescita in una stagione raggiunge i 10 metri di altezza. I flessibili rami sono dotati di piccole spine che aiutano la pianta ad aggrapparsi a sostegni naturali quali alberi e arbusti.

luppolo

E’ presente in tanti luoghi boschivi e si mescola spesso ai rovi, l’ho cercata per portarla nel mio bosco – giardino, l’ho voluta per i frutti che maturano dalle infiorescenze femminili (e spero di aver preso la pianta giusta…), i preziosi coni utilizzati nella preparazione della birra,  che a me interessano per le decorazioni. Ho sempre ammirato tralci di luppolo nelle belle case nordiche ritratte nelle immagini di alcuni libri.

frutti luppolo

un desiderio… Lupulus aureus, varietà color oro/verde acido che si staglia contro il verde scuro di altri arbusti che fanno da sfondo.

Lupulus aureus

0 Comments

  1. Che bella pianta!
    Non sono certa di averla mai vista…ehm, se l’avessi vista comunque non avrei saputo che si tratta di luppolo, un giorno io e te faremo in giretto istruttivo tra piante, eh?
    Un bacione e buona giornata!

  2. Ho imparato a raccogliere i germogli di luppolo, bruscandoli, quando ero piccola insieme a mia nonna. Vado sempre a raccoglierli per preparare risotti, frittate o un buonissimo pesto che ho postato la ricetta sul mio blog di cucina alcuni giorni fa.
    Un salutone Susy

  3. Le foglie sono bellissime, specialmente le ultime, che meraviglia questo color oro,
    grazie,
    Daniela

  4. j’ai planté le houblon doré cette année, j’espère qu’il va se plaire dans mon jardin, pour l’instant malgré le froid, il commence son ascension, j’ai hâte de le voir habiller tout le support.

  5. J’ai planté ce houblon doré au printemps dans mon jardin, j’espère qu’il va se plaire et je vais le voir tous les jours, il commence à grimper.

  6. .. Che malinconia, il luppolo, quanto mi spiace averlo perso .. !!
    Qui ne avevamo i boschi invasi, prima di bonificarli, e ci dicevano che si trattava di asparagi selvatici ( i germogli, infatti, sono buonissimi lessati e consumati come gli asparagi), ma la sua eccessiva esuberanza ed incontenibilità ci ha costretti a trattare ogni singola plantulina con determinazione e ad estirparla ( il bosco che più era invaso è ora il nostro roseto), trattamento che abbiamo riservato anche agli enormi rovi cui, come hai sottolineato, si accompagnano volentieri .. insomma, mi spiace davvero averlo perso, è così .. allegro, i suoi frutti mi sembravano lanternine cinesi …
    Chissà se un giorno riuscirò a reinserirlo qui, magari nella giusta posizione, in cui contenerlo a dovere .. ecco, come consigli tu, ci vorrebbe davvero una pergola … !
    Un abbraccione
    Dany

Rispondi