toujours jardins…

riordino di immagini e di pensieri
di un lungo fine settimana che avrei desiderato non finisse mai!
Meta la Francia.
Traversata in Provenza tra promesse di fioriture di lavande,

VAL JOANIS

passaggio in Borgogna tra terre color del sole,

paesaggio Borgogna

giardini, proporzioni alchemiche,

JARDIN de l' ALCHIMISTE

castelli,BERZE LE CHATEL

conservatorie e mostra di giardinaggio, Courson,  a corollario di una golosa scorpacciata di bellezza.

Pullman a due piani, tante persone differenti unite da un’unica passione, capitanate con professionalità, gioia e allegria da Edoardo Santoro e da Lara, Fabio e Andrea, i miei architetti preferiti,  con la loro Compagnia del Giardino.

JARDIN ALCHIMISTE

Ci ha accolti una natura ancora addormentata, a detta dei proprietari dei giardini in ritardo di almeno tre settimane, ma cosa importa? Eravamo lì, in Francia beati da tutto quello che ci circondava, con gli occhi che non sapevano dove far correre lo sguardo, indecisi se soffermarsi su Iris multicolori o una fioritura di lilla,

persi tra le geometrie di aiuole Medievali,

Salagon

più formali,

Vaux-le-Vicomte

o verso l’infinito, su paesaggi che parevano usciti dal Signore degli Anelli.

Berzé-le-Châtelcredit photo Guido Maglioli

Unico neo forse la pioggia, che non ci ha quasi mai abbandonati, a volte ci anticipava altre salutava la nostra partenza dai giardini!

E poi la mostra di giardinaggio a Courson, immensa.

Courson invito press
Quest’anno dedicata a “Les Belles Américaines”, presto su Casa in Fiore un servizio speciale a loro dedicato, con reportage, foto e consigli su piante belle, facili da coltivare e resistenti anche ad estreme condizioni ambientali.

Poco alla volta vi farò viaggiare con me, alla scoperta dei giardini che ho da poco visitato, vi racconterò di loro attraverso mie impressioni e fotografie.

Vorrei segnalare alcuni prossimi appuntamenti di casa nostra

Questo fine settimana, sabato 25 e domenica 26  vi ricordo la festa in vivaio presso l’Azienda Agricola di Maurizio Feletig, dove domenica terrò un corso di acquarello botanico.
Nelle stesse date Mimma Pallavicini ha organizzato per il Comune di Acqui Terme , Flowers & food, piante fiori giardini e tavola in festa la prima edizione  di una mostra mercato di piante e fiori, incontri con esperti e studiosi, novità librarie di botanica, orticoltura e giardini, laboratori di manualità in tema, i fiori nel piatto, educazione alimentare in forma golosa per grandi e bambini.

 

0 Comments

  1. Ci potevano deludere i paesaggi francesi? Mai e poi mai, in quei luoghi bellezza e natura vanno sempre a braccetto.
    Baci
    Marina

  2. Fantastico tutto: il viaggio, i paesaggi, le fotografie…..Grazie, mi pare di viaggiare con te!!! Mi dispiace molto perdere la manifestazione di Acqui ma, naturalmente, sono anche io ad una manifestazione di ricamo. Un abbraccio grande, Tinu

  3. Che meraviglia!!!! In giugno con la mia famiglia andremo in vacanza a Perigord, so che mi aspetteranno bellissimi giardini , paesaggi, castelli….Aspetto i tuoi prossimi reportage.
    Un salutone Susy

  4. Mi fai venire nostalgia.
    Io e mio marito, allora moroso, abbiamo viaggiato in tenda per la Francia.
    Abbiamo visitato molti castelli e giardini.
    E’ stato bellissimo.
    La pioggia credo sia una costante.
    Ha colpito molto anche noi, ma so che è stata protagonista di viaggi giovanili anche dei miei!
    Bellissime le foto e gli iris, mi ricordano la mia bisnonna Maria.
    Ciao.
    Anna

  5. Cara Simonetta,
    il tuo meraviglioso post mi ha fatto sognare di luoghi, profumi, suoni che quell’angolo di Francia regala ogni volta che lo si raggiunge.
    Spero anch’io di poterci tornare presto !
    Baci
    Maurizia

  6. Viaggio volentieri con la fantasia insieme a te, mi fai conoscere tante cose belle
    Grazie, Daniela

  7. Cara Simonetta, con queste meravigliose immagini ci hai fatto sognare!

    Se ho ben capito pubblicherai un articolo su Casa in Fiore… facci sapere quando esce!!

  8. Ma che meravigliaaa !!
    Io credo che il ritardo della primavera ed il tempo, apparentemente avverso, abbia solo che accresciuto il fascino delle terre di Francia ricche di storia e di bellezza ancora da scoprire, colorando le tue magnifiche foto di quei toni cupi che solo la temperatura piuttosto bassa e le nubi colme di pioggia sanno creare ..
    Ricordi fantastici.. e post incantevole <3 !!
    Non posso che complimentarmi ancora con te mia cara, per aver saputo scegliere gli scenari e gli attimi .. non è facile, nello spazio di un post !!!!
    Ah, dimenticavo, mi farebbe piacere sapere qualcosa di più sull'iniziativa organizzata per il week end ad Acqui, mi ha colta di sorpesa e m'incuriosisce molto .. chissà che riesca ad organizzarmi e a farci un salto ..
    Baci
    Dany

Rispondi