cortili e giardini segreti

Quante volte
vi sarà capitato di sbirciare da un portone semiaperto il cortile di un palazzo signorile, spazi intimi e privati che affascinano e incuriosiscono dove il verde è quasi sempre il protagonista che sottolinea e definisce il “giardino segreto” oggetto delle nostre attenzioni.

Giardino Blanchi di Roascio

Villa Blanchi di Roascio

Il fine settimana appena trascorso, 29 e 30 giugno 2013, a Dronero, la curiosità è stata appagata a seguito dell’iniziativa Dronero. Un borgo ritrovato fra antiche dimore e giardini segreti. Alcune antiche dimore e giardini  del centro storico, generalmente non visitabili, sono stati eccezionalmente aperti per visite guidate, ad ogni sosta il visitatore è stato accolto da piacevoli e graditi intrattenimenti musicali o brani teatrali.

Palazzo Denina

L’evento è stato promosso dall‘associazione culturale Marcovaldo per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città.

Casa Faà di Bruno

Palazzo Valfrè intermezzo musicale

Nella progettazione e realizzazione sono stati coinvolti tanti giovani volontari del territorio che con il loro impegno ed entusiasmo hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

0 Comments

  1. Dronero non dista molto dalla mia città, conosco l’associazione e anche il chitarrista che hai fotografato e non sapevo dell’iniziativa. Peccato.. Spero ci siano altre occasioni! Buona giornata. Paola

  2. Adoro passeggiare per la mia Milano e non solo alla ricerca di cortili interni…. A presto. Laura

    Il giorno 03 luglio 2013 08:39, aboutgarden

  3. Hai ragione! anch’io quando cammino per il centro storico della mia città e vedo un portone aperto….sbircio sempre per vedere i giardini segreti! è una cosa bellissima scoprire cosa si nasconde dietro ai grandi portoni di legno! Lo facevo anche quando studiavo a Venezia 🙂

  4. Dronero è una borgata splendida con degli scorci davvero poetici! Pensa a quante immagini meravigliose collezionano i tuoi occhi nel tuo “pellegrinare .. giardinicolo – culturale” (passami il neologismo 😉 !!) e quante ne cattura magistralmente il tuo obiettivo !!
    Un abbraccio cara, buona giornata e sereno week end
    Baci
    Dany

  5. proprio una bella iniziativa, anche a me capita di sbirciare qua e là ed è bellissimo!!!
    gloria

Rispondi