Talee di rosa per Santa Rosa

Per tanti appassionati di giardinaggio
ad agosto si procede con la preparazione delle talee di rosa per Santa Rosa, in particolare è tradizione prepararle a partire dal 23, giorno che coincide con la data  in cui si celebra Santa Rosa da Lima (1586-1617) religiosa peruviana iconograficamente raffigurata con una ghirlanda di rose sul capo.

***

For many gardening enthusiasts August 23rd coincides with the beginning of the preparation of the cuttings, roses in particular. The date corresponds to the celebration of St. Rose of Lima (1586-1617) the Peruvian religious iconographically depicted with a wreath of roses on her head.

Santa Rosa da Lima
                                                             Santa Rosa da Lima

Perchè preparare le talee di rosa per Santa Rosa

La leggenda narra che una volta avesse lanciato in aria delle rose per donarle a Dio, e che a conferma del suo gesto gradito al cielo, le rose si disposero a forma di croce.

 

Per una spiegazione più “giardinicola” ti racconto che da fine estate e per tutto l’autunno si preparano talee con porzioni di fusto più mature, quelle che hanno lignificato durante l’estate e si chiamano appunto talee legnose. Le talee preparate in questo periodo hanno grande probabilità di successo perché generalmente le condizioni meteo e ambientali sono favorevoli, il caldo diviene meno intenso e si verificano le prime piogge che agevolano la formazione di umidità idonea allo sviluppo e attecchimento della talea.

***

According to the legend She once launched into the air some roses to give them to God, and as confirmation of Her act pleasing the sky, the roses arranged themselves in the shape of a cross.

R.Cuisse de ninfe
                                                               R.Cuisse de ninfe

Delle varietà più belle ho preparato alcune talee, come della R.Cuisse de ninfe

***

I have prepared some cuttings of the most beautiful varieties.

talee di rosa per Santa Rosa
                                              talee di rosa per Santa Rosa

Come fare le talee di rosa

  • Le talee si prelevano dai rami che hanno fiorito e lignificato, le porzioni di ramo dovranno essere dello spessore circa di una matita e lunghe 20 centimetri.
  • La lunghezza, in cui dovranno essere presenti circa 2 nodi e relative gemme,  dovrà essere compresa tra due tagli praticati in obliquo con strumento affilato e ben disinfettato, sotto una gemma per la parte che andrà inserita nel terreno e sopra ad un’altra gemma per la parte aerea.
  • Fai attenzione a praticare il taglio superiore con inclinazione inversa rispetto alla gemma così che non si raccolga acqua all’interno dell’ascella che viene a formarsi con il fusto per scongiurare la proliferazioni di batteri.

***

  • The cuttings are taken from the branches that have flowered and lignified, the portions of the branch should be about the thickness of a pencil and 20 cm long.
  • The length, in which must be present at least 3 nodes and related gems, must contain, between two cuts made in oblique with a sharp and well disinfected instrument, a gem underneath for the part that will be inserted in the ground and another gem above for the aerial part.

talee di rosa

  • Si privano le talee di quasi tutte le foglie per evitare dispersione di energie.
  • Si inseriscono in vaso, la plastica è più indicata per la preparazione delle talee in quanto preserva umidità nel terreno, le radici non si attaccano alle pareti come invece accade per la terracotta e si disinfetta più facilmente. Il colore più adatto è il marrone chiaro perchè anche se esposto al sole si surriscalda meno del nero.
  • Si interrano di circa 1/3 dopo avere bagnato per bene il terriccio, composto da parti uguali di sabbia e torba.
  • I vasi con le talee (fino a tre per vaso) saranno posti in luogo ombroso e il terriccio dovrà essere sempre tenuto umido.

La primavera seguente le talee che avranno radicato potranno essere poste a dimora in piena terra.

Per ulteriori suggerimenti per la preparazione di talee di rosa, vi consiglio di leggere l’ottimo tutorial Come fare talee di Rosa, di Sara, grande praticante e spacciatrice di meraviglie vegetali.

***

  • The cuttings must be deprived of almost all the leaves to prevent evaporation of moisture.
  • They must be placed in pots, plastic is more suitable for the preparation of the cuttings as it preserves moisture in the soil, the roots do not stick to the wall as is the case of the clay and it is more easy to disinfect. The best color is brown because even if exposed to the sun it heats up but less black.
  • Bury about 1/3 of their length after having wet the soil, composed of equal parts of sand and peat.
  • The pots with cuttings (up to three per pot) will be placed in shady places and the soil should always be kept moist.

The following spring, cuttings which will have rooted can be planted in the ground.

For more tips for the preparation of cuttings of Roses, I suggest you read the nice tutorial How to make cuttings of Rose, by Sara, great practitioner and dealer of vegetal wonders.

16 Comments

  1. Noi le talee le facciamo a metà giugno. Ora è già tardi, anche quest’anno climaticamente instabile.
    Volevo chiederti: ma che vuol dire DIY, che ogni tanto metti nei tuoi titoli?

  2. Ma grazie Simonetta! per la segnalazione e per la preziosa informazione su Santa Rosa!
    Io per abitudine faccio le talee dalla seconda metà di settembre, fino ai primi di novembre, non oltre. Approfitto delle piogge e del clima temperato di fine estate e inizio autunno.
    Vale sempre la pena di provare a fare talee!

  3. Simonetta ci delizi sempre con dei post delicatissimi. Il DIY delle talee di rose con la storia di Santa Rosa da Lima è diventato una poesia.

  4. cercherò tra la mia collezione di santini quello di santa Rosa, mi piace la sua storia e mi piacerebbe tenerla vicino alle mie talee,
    ciao Marina

  5. Ho già provato….ti farò sapere il risultato! Adoro le rose e mi piacerebbe tanto riprodurle! Grazie per i sempre ottimi consigli.
    Elena

    1. @Elena
      grazie a te, se il clima delle tue parti fosse ancora molto caldo e secco, ti consiglio di provvedere ad una piccola serra sul vaso, preparata semplicemente con un sacchetto di plastica, quello per congelare le verdure, tenuto su da 4 stecchini da spiedino, ricorda ogni tanto di far prendere aria e bagna le talee con il vaporizzatore.
      Buon gardening

  6. Grazie per i tuoi interessanti suggerimenti che metterò in pratica subito,
    Pensiero affettuoso per tutta la famiglia
    Nonna Giuly

  7. Ciao Simo carissima !!
    Eh già, in questi giorni stiamo preparando talee .. “di gran carriera” !!
    E poi, ora che è piovuto molto, il terreno è nel momento migliore per riceverlo .. fino a qualche giorno fa era avvero molto, troppo asciutto per potere solo che pensare ad una felice riuscita.
    Ti auguro una felice settimana e grazie ancora per quello che condividi in questo tuo incantevole “garden” ♡
    Baci
    Dany

  8. Simonetta, questa volta ci provo con più convinzione, non si sa mai che l’aura della maestra si propaghi fin qui! =) Le talee di rosa son le uniche che non mi riescono MAI!
    Buona settimana
    Silvia

Rispondi