erbacea perenne per giardinieri pigri

A primavera
le strade della nostra costa sono ravvivate dalle accese fioriture rosa carico di Centranthus ruber, pianta appartenente alla famiglia delle
Valerianaceae parente stretta della più conosciuta Valeriana officinalis.

***

In spring, the streets of our coast are brightened by the alight live pink blooms of Centranthus ruber, plant belonging to the family of Valerianaceae close relative of the better known Valeriana officinalis. 

centranto rosa

Il centranto o valeriana rossa fa parte di quelle piante che godono di poca considerazione forse perché, nei nostri territori, sono assai diffuse  allo stato spontaneo. Da sempre è invece adoperata nelle bordure miste dei giardini europei dove è apprezzata per il lungo periodo di fioritura.

***

The Centranto or Red Valerian is one of those plants that receive little consideration perhaps because, in our territories, are very common in the spontaneous state. Since always it was used in mixed borders of gardens in all Europe where it is appreciated for its long flowering period.

Centranto rosso

E’ una perenne, coltivata anche come annuale nei climi più rigidi, che forma ampi cespugli e presenta lunghe infiorescenze erette che possono variare nella sfumatura di colore dal rosa acceso, al rosa più pallido al bianco. Durante l’inverno perde la parte aerea e ricomincerà a vegetare  in primavera. Per coltivare Centranthus sceglietele un posto al sole in terreno anche povero ma ben drenato,  in autunno, prima del riposo vegetativo, tagliate rasoterra gli steli e moltiplicatelo estirpando e dividendone i cespi.

***

It’s a perennial that forms large bushes, also cultivated as an annual in more rigid climates, it produces long erected inflorescences that can vary in color shades from bright pink to paler pink, to white. During the winter the centranthus lose the aerial part, which will resume vegetating in the spring.

Centranthus albuscentranto bianco
Nel progettare un giardino d’impronta mediterranea non dimenticate questa bella perenne a prova dei giardinieri più pigri ed inesperti. Regalerà generose fioriture, da maggio fino ad agosto a seconda dei luoghi di impianto, e se lasciata libera dì disseminarsi in poco tempo colonizzerà anche le aree più difficili poste in pieno sole.

***

When designing a garden of Mediterranean fashion don’t forget this beautiful perennial, laziest and inexperienced gardeners proof.  It will give abundant blooms, from May to June according to the place of installation, and if left free to spread itself, in a short time, it will
colonize even the most difficult areas placed in full sun.

48 Comments

  1. Simonetta! Sei sempre utilissima!
    Questa pianta l’ho vista qui in UK, nel paese dove abitavo prima era diffusissima ai bordi delle aiuole che davano sulla a volevo quasi mandarti una foto per chiederti che cos’era dato che in Italia non l’ho mai vista.
    E’ bellissima, avessi potuto ne avrei presa un po’ da piantare nel mio giardino.

  2. Ma che bella questa piantina … e decisamente adatta a me che sono abbastanza una frana nel giardinaggio (ci provo con risultati “altalenanti” :)).
    Come sempre, grazie per il suggerimento!
    Un bacio

  3. interessante …e adatta a me! ma essendo spontanea si trovano le semenze o le piantine nei garden center? scusa la domanda forse ingenua ..ma quante cose ancora devo scoprire

  4. la conosco come spontanea, devo dedurre che qui in Trentino può essere solo annuale? Sulle sponde del lago di Garda invece se ne trova ovunque.
    Grazie per le tue informazioni. Buona domenica Ornella

    1. @Silvia
      da te direi proprio di sì! metti sopra una bella pacciamatura di foglie secche, possibilmente di felce, affinchè possano passare indenni l’inverno.

  5. Non ho un giardino e non ho neanche la possibilità di farlo ma mi piace sempre leggerti e approfondire le notizie sulle piante e sui fiori che sempre ci dai! Un bacione cara!

  6. Che bello imparare nuove nozioni di piante e giardinaggio. Semmai avrò un giardino, penserò che chiederò a te tutti i consigli.
    Un abbraccio affettuoso cara Simonetta e buon settembre!

  7. La nostra fonte.. tu ci accompagni sempre in un mondo fantastico, quello della natura. Ci sentiamo legate a te per la stessa passione.
    Ti abbracciamo cara, complimenti per tutto, Valeria

    1. @Valeria
      che gentile! grazie per la stima e la fiducia, sono davvero una gran curiosona, e quello che imparo amo condividerlo, quale miglior mezzo se non il web! Quando poi si trovano persone come te che apprezzano, è davvero gratificante

  8. J’adore! E una pianta bellissima! Non richiede annaffiatura! o quasi! Ne ho in campagna da me in Francia, adoro vedere la multitudine di farfalle ed altri insetti che vanno di un fiore al altro. Bello averne parlato! Complimenti
    Saluti, ciao, @arthur

  9. Merci Simonetta pour ces belles images et explications. J’aime énormément la valériane, surtout quand elle pousse contre les vieux murs de pierres ; on en trouve beaucoup en Vendée (côte atlantique de la France !). Belle semaine ! Laure

  10. Mi sono trasferita nel Gard nel sud della Francia, e qui la Valeriana , bianca rosa e rossa è utilizzata ovunque….l’ho accostata alle rose blu girl , una meraviglia romantica. …..Porgo un fiorito saluto a tutti. ..Lella

Rispondi