DIY: how to make a Shabby Chic shelf

Sono nata dall’unione di qualche pezzo di legno,

***

I was born from the combination of some pieces of wood,

Shabby chic in the garden Shelf
tavole in massello di abete tagliate da un qualsiasi fai-da-te ma rifinite e sagomate da mani amorevoli desiderose di vederle presto assemblate.

***

tables in solid wood cut at any craftsman shop but finished and shaped by loving hands eager to soon see them assembled.


Shabby Chic shelf

Prima ancora sono stata concepita, nata da un’idea e trasformata in disegno. Il disegno che mi rappresenta deve contenere tutte le  informazioni, misure, spessori, indicazioni di fori e intagli, la precisione evita grossolani errori!

***

Before that, I was conceived, and then the idea was transformed into a drawing. The design that represents me must contain all the information, sizes, thicknesses, indications of holes and notches, precision at this point prevents big mistakes!

cut

<3

E poi seghetto alternativo, raspe e avvitatore, le parti che mi compongono stanno assieme con colla vinilica e viti da legno. Et voilà, In una mattinata sono pronta!

***

And then jigsaw, rasps and screwdriver (if electrical it’s even easier), the parts i’m formed by go together with glue and wood screws.
Et voilà, In one morning I’m ready!

colorecera

Ora posso essere dipinta, del colore che più ti piace, colore ad acqua facile da stendere con pennello a mano, una, due, tre passate al massimo. Se mi vuoi in stile Shabby, la prima mano di colore è in tinta più scura, stese le campiture successive qualche colpo di cartavetro su spigoli e parti più soggette a usura assicura l’effetto desiderato. Una bella passata di cera in pasta e sono pronta per essere inserita in un qualsiasi ambiente, poichè la mia destinazione è “in the garden” prima di procedere alla tinteggiatura proteggimi con generosa stesura di impregnante trasparente all’acqua, potró accogliere i tuoi vasi di fiori e con il trascorrere del tempo diventare più autentica e bella, proprio come piace a te!

***

Now I can be painted, in the color you like most, water-color easy to apply with hand brush, one, two, three coats at most. If you want me in Shabby style, the first coat should be in a darker color, then after two or three more layers of the shade you originally chose, give some strokes of sandpaper on the edges and on the parts more subject to usury and the desired effect will be ensured. A nice coating of paste wax and I’ll be ready to be placed in any environment, as my destination is in the garden prior to painting protect me with a generous preparation of transparent water stain, I will be able to accommodate your flower pots and as time will go by I’ll become more authentic and beautiful, just as you like!

Mensola Shabby Chic

sono stata disegnata e tagliata con l’aiuto di : Simonetta Chiarugi

sono stata “shabbata” con l’aiuto di: Sarah Tognetti

sono stata fotografata da : Gianlidia Tonoli

immagini tratte dal primo corso Shabby Chic in the garden, svolto il 21-22 settembre scorsi nella splendida cornice di Ganci Farm a Celle Ligure.

***

I was drawn and cut with the help of: Simonetta Chiarugi

I was “shabbed” with the help of: Sarah Tognetti

I was photographed by: Gianlidia Tonoli

images from the first Shabby Chic in the garden workshop, which took place on 21-22 September in the beautiful setting of Ganci Farm in Celle Ligure.

0 Comments

  1. Sai fare innumerevoli cose e tutte molto bene!! Ti invio l’augurio di una buona giornata e un abbraccio Ornella

  2. Simonetta un bellissimo lavoro! Complimenti a tutto il team!
    Anch’io ho la passione del bricolage e delle decorazioni con la tecnica dello stencil, magari il prossimo corso che organizzi vengo anch’io nella magnifica Liguria… e da mezza ligure ogni ritorno in patria è sempre una gioia! 🙂 Un abbraccio Chiara

  3. Immagino quanto vi siete divertite vedendo questa bellissima mensola…. che fantastico corso in una location da favola!
    un bacione grande grande
    Sara

  4. come avrei voluto esserci! mi prenoto gia’ per la prossima volta, perché il mio orto balcone ha bisogno di una mensola bella così. un progettino per natale lo avrete sicuramente pensato tu o la Tognetti………..vero? un bacio

  5. Ciao Simonetta,come stai?ho fatto il corso con te e Sarah e volevo dirti grazie per tutto ció che ci avete insegnato e per la splendida giornata trascorsa tutte assieme. A presto Sami

Rispondi