osmanto in giardino

In questi giorni
vi sará forse capitato di attraversare una via cittadina o un parco ed essere attratti da un insolito profumo.

***

In these days perhaps you’ve happened to walk along a city street or a park and be attracted by an unusual scent.

olea-fragrans

Così dolce e inebriante da non lasciare indifferenti, magari avete alzato gli occhi o girato la testa alla ricerca del dispensatore di fragranza e avrete notato un albero o un grande arbusto dalle cui foglie scure coriacee, disposti a piccoli grappoli lungo i rami, fanno capolino minuscoli fiorellini bianchi di forma simile a quella dei lillà.

***

So sweet and intoxicating as not to leave anyone indifferent, maybe you have looked up or turned your head in search of the fragrance dispenser and you may have noticed a tree or a large shrub from whose leathery dark green leaves, arranged in small clusters along the branches, tiny white flowers, similar in their shape to that of lilac, peep.

Olea fragrans

Ecco, quello è un osmanto, tra le varietà più utilizzate e conosciute Osmanthus fragrans chiamato anche Olea fragrans, oppure come nel caso delle specie presenti nella aiuole vicino casa mia Osmanthus aquifolium, pianta dalla crescita più contenuta.

***

There it is, a osmanthus. Among the most used and known varieties Osmanthus fragrans,also called Olea fragrans, or as in the case of the species present in the flower beds near my house, Osmanthus aquifolium, a plant with a more modest growth.

Osmanthus aquifolium

Coltivato a scopo ornamentale, “arrivò in Europa nella metà del diciannovesimo secolo, grazie al botanico francese Jean Marie Delavay e da allora non ha smesso di profumare i giardini occidentali”. (source)
Il segreto della sua apprezzata fragranza è racchiuso negli olii essenziali presenti nei piccoli fiori ed è usata come rarità anche nell’industria profumiera.

***

Cultivated as an ornamental, “arrived in Europe in the mid-nineteenth century, thanks to the French botanist Jean Marie Delavay and since then never stopped perfuming the western gardens.” (source)
The secret of its appreciated fragrance is held in the essential oils contained in the small flowers, the fragrance is used as a rarity even in the perfume industry.jardin d'O

Nella progettazione di un giardino l’uso dei sempreverdi è sempre prezioso alleato, se poi si aggiunge il pregio della fioritura profumata, l’osmanto risulta pianta ideale  da utilizzare come siepe o come singolo esemplare,  è consigliabile  metterlo a dimora in un luogo dove si possa godere pienamente del suo profumo che si diffonde nell’aria per alcuni metri.

Brevi cenni colturali

Osmanthus aquifolium
Grande arbusto rustico appartenente alla famiglia delle Oleaceae, di crescita lenta, può raggiungere dimensioni di 2,5-3,5 m in altezza e 3-4 m in ampiezza. Le foglie grandi, sono verdi e lucenti, coriacee e con margini pungenti simili a quelle dell’agrifoglio. I fiori bianchi deliziosamente profumati sbocciano a inizio autunno.  Di facile coltivazione, predilige posizioni in pieno sole o di ombra parziale purchè in terreno ben drenato.

***

When designing a garden, the use of evergreens is always a valuable ally, if you add the advantage of scented flowering, osmanthus is the ideal plant to use as a hedge or as a single specimen, it is advisable to plant it in a place where you can fully enjoy its scent wafting in the air for a few meters.

Brief cultivation notes:

Osmanthus aquifolium
Great rustic shrub belonging to the family Oleaceae, of slow growth, it can reach a size of 2.5-3.5 m in height and 3-4 m in width. The large leaves are green and shiny, leathery and with prickly margins similar to those of the holly. The deliciously fragrant white flowers bloom in early fall. Easy to grow, it prefers positions in full sun or partial shade provided the soil is well-drained.

28 Comments

  1. È nel giardino di mia mamma: da stordimento. In casa poco alla volta, altrimenti è davvero troppo intenso. Il suo però ha le foglie a margine liscio e fiorisce più volte durante l’anno.
    Chi avrebbe detto che un fiorellino così insignificante possa generare un profumo tanto straordinario?!

  2. Ciao Simonetta,
    il mio osmanto fragrans è da poco sfiorito, ma spero che come lo scorso anno (complice questo strano clima) rifiorisca verso fine inverno
    e mi regali ancora il suo inebriante profumo.
    Ciao Romana

  3. Grazie, finalmente conosco il nome di una pianta del mio giardino; per quanto le foglie sembrino robuste, i suoi fiorellini così piccoli, fanno sembrare questo arbusto molto elegante. Grazie ancora. Buona pomeriggio. Marianna

  4. Hai ragione circa il suo profumo. Fra l’altro fiorisce all’improvviso ed io mi accorgo che è fiorito perché in un giorno di un mattino di autunno, scendendo le scale del mio giardino mi invade del suo delizioso profumo… Purtroppo è posto in una fioriera che anche se grande lo sacrifica un pochino.
    Ciao cara Simonetta e buona settimana! Ornella

    1. Come si può far propagare? per talea? oppure, in quale modo?….quanto potrebbe costare una pianta da un fiorista o vivaista?…..vive bene in un vaso,anche se non tanto grande? vivo in appartamento con piccolo terrazzo! ….conosco quel profumo,è delizioso!….grazie per un’eventuale risposta. Reena

      1. Reena ciao
        quante domande.. rimaste in sospeso per tanto tempo!
        Per talea in autunno perfetto, non saprei valutare il costo della pianta e sì puoi coltivarlo anche in vaso ci sono varietà piccole dalla crescita lenta.

  5. Ok, mi sono persa molti post e soprattutto non sono riuscita ad organizzarmi per venire al corso di acquerello botanico domenica scorsa 🙁 … periodo frenetico.
    Che bello l’osmanto (anche il nome è molto bello), interessantissimo il post su pinterest (prima o poi mi iscrivo anch’io) e che meraviglia il giardino fotografico di Chiara Calabrese, sono rimasta a bocca aperta ad ammirare le foto!!!
    Stupende anche le tue foglie di quercia ad acquerello, le ho scaricate e voglio stamparle per i miei bimbi per far loro scriverci sopra dei pensieri sull’autunno!
    Un bacio

    1. @Francesca
      grazie, le foglie utilizzate dai bimbi saranno per me fonte di orgoglio! Puoi provare a cambiarne il colore accentuando i rossi autunnali…

  6. Lo hai descritto benissimo…….è uno dei primi arbusti che ho scelto per il mio giardino ed in questo momento è in piena fioritura…..un profumo inebriante!!!!!
    Ciao Anna

      1. en Argentina florece a fines del invierno!
        hay una variedad de flores doradas!
        Osmanthus frafans aurantica

  7. Ne ho una pianta accanto all’ingresso che piantò mio papà 40 anni fa e ho sempre creduto fosse un agrifoglio, solo una decina di anni fa ho scoperto fosse un’Osmanto!

    E’ sempre stato potato in stile topiario, ma riesce a fiorire ugualmente e ha un profumo paradisiaco!

Rispondi