come far seccare i fiori – how to dry flowers

La bellezza eterea dei fiori
può essere in parte catturata con il semplice procedimento dell’essiccazione, colore, consistenza e forma saranno alterati ma contribuiranno a far assumere un particolare fascino ad ogni decorazione che vorrete realizzare. Potrete goderne due volte, ammirandoli fioriti in giardino e poi conservarli secchi come preziosi elementi decorativi della casa.

***

The ethereal beauty of the flowers can be partially captured through the simple process of drying. Color, texture and shape will be altered, but will   confer a particular charm to any decoration you may want to realize. You can enjoy flowers twice, admiring them blooming in the garden and then keeping them dry as precious decorative elements of the house.

essicare rose

nest

Come raccogliere i fiori

L’essiccazione é un processo che consiste nell’eliminare ogni traccia di umidità dai fiori per conservarne forma e colore originale. Cogliete i fiori la mattina di una bella giornata asciutta e soleggiata, dopo un intero giorno di bel tempo, quando la rugiada é ormai evaporata. Il successo dell’operazione parte dalla raccolta, ogni traccia di umiditá potrebbe comprometterne la riuscita. Recidete con coltello affilato o apposite forbici da fioraio i fiori più belli giunti alla piena maturazione, se non potrete immediatamente procedere con l’essiccazione immergeteli in un vaso colmo d’acqua.

***

How to pick the flowers

The drying is a process that consists of eliminating all traces of moisture from the flowers to preserve the original shape and color. Collect the flowers in the morning of a beautiful, sunny and dry day, after a whole day of good weather, when the dew by then will be evaporated. The success of the operation begins from the collection, any trace of humidity may compromise the good result. Cut with a sharp knife or with special florist scissors the most beautiful flowers who have reached full maturity, if you cannot proceed immediately with the drying dip them in a vase filled with water.

rose ad essicare a mazzo appeso

Come essiccare i fiori a mazzo appeso

Uno dei metodi più facili e di sicura riuscita consiste nel raggruppare tre o cinque fiori in piccoli mazzi lasciando gli steli, privati delle foglie, il più lunghi possibile. Assicuratevi che non siano attorcigliati tra loro per evitare si possano spezzare una volta secchi. Legate i mazzetti subito sotto alle corolle con un elastico, migliore dello spago in quanto seguirá il naturale ritiro del materiale. Appendete i mazzetti ben distanziati, a testa in giù, a delle corde, vecchie scale o stendibiancheria. Il tempo di essiccazione dipende da fattori ambientali e dalla specie essiccata, potrá variare da alcuni giorni a una settimana. É importante procedere con l’essicazione in un locale che dovrá essere il più fresco possibile, aerato e poco luminoso.

***

How to dry hanging bouquet flowers

One of the easiest methods of certain and successful result is to group three or five flowers in small bunches, leaving the stems, stripped of leaves, as long as possible. Make sure that they are not twisted together to avoid breaking them once dried. Tie the bunches just below the peduncle with a rubber band, better than with a twine, as it will follow the natural shrinkage of the material. Hang the bunches well spaced out, upside down, to a rope, a ladder or a clothesline. The drying time depends on environmental factors and on dried species, it can range from a few days to a week. It is important to proceed with drying in a room who will need to be as fresh as possible, ventilated and poorly lit. 

nidi e fiori secchi

I fiori saranno pronti quando al tatto risulteranno belli croccanti!

***

The flowers will be ready when will result crispy to the touch! 

31 Comments

    1. @Linda
      sarà prima di quanto immagini… credo che la voglia sia talmente tanta di realizzare un giardino che in men che non si dica sarà tutto pronto!

  1. je fais sécher des roses chaque année pour faire des infusions, c’est excellent! Vos photos sont magnifiques …Bonne journée, Julie

  2. Grazie per i consigli ! A me piacerebbe essiccare le ortensie…ma a testa in giù non va bene..una volta seccato il fiore non è più vaporoso..come posso fare ?

  3. Credo che la parola chiave sia proprio l’ambientazione..
    Qui da me fuori al terrazzo spesso tira troppo vento,quindi
    L’esperimento non riesce mai troppo bene 🙁 riproverò!!
    Un abbraccio e grazie per le tue utili dritte!
    Gilda

  4. Che belle quelle roselline nel nido!I!! Io tengo le rose che mi regala mio marito, le faccio seccare a testa in giù e poi tengo solo le più belle, ne ho un piatto pieno, le adoro….

  5. Grazie , cara Simonetta, per i tuoi preziosi consigli e le meravigliose, poetiche immagini ( le pinno subito, posso?;)
    Ti auguro una Pasqua gioiosa insieme ai tuoi cari!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

  6. Le tue roselline secche sono magnifiche. Grazie per tutti i suggerimenti. I miei carissimi auguri pasquali giungano a te e a tutta la tua famiglia con un grande abbraccio.
    Nonna Giuly

  7. Ciao Simonetta! In questo periodo ho a disposizione una grande quantità di fiori d’arancio e volevo sapere se dopo essere stati essiccati mantengono il loro profumo cosi da poterli utilizzare non solo in primavera. (Io li uso per aromatizzare il tè)

    Grazie!

    1. @Domenico ù
      mi era sfuggita la tua email, mi scuso per l’inconveniente! Non ho purtroppo nel mio giardino fiori d’arancio ma credo che mantengano il loro profumo, a questo punto immagino che avrai già fatto una prova! Però per aromatizzare le tisane si usa si solito la scorza d’arancia essiccata

      1. Non ti preoccupare 😉 Si ho già provato con i fiori ed il risultato mi è piaciuto molto, appena matureranno le arance seguirò il tuo consiglio di utilizzarne le bucce essiccate!

        Grazie ancora!

  8. Grazie, i tuoi consigli sono sempre preziosi!
    Ho notato però che i miei fiori secchi sono sempre con dei colori sbiaditi e non rimane il colore come è rimasto alle tue roselline..cosa sbaglio?
    Tanti auguri di buona Pasqua!! un abbraccio Elisa

  9. Per vedere se sono croccanti li dobbiamo assaggiare?
    Ops la stupidite che incalza 😀
    Mi fa tornare indietro a quando ero bambina ed essiccavo i petali in mezzo ai libri… Ci sono fiori che cambiano colore altri che lo mantengono quasi intatto… Grazie per la ripassata Simonetta, sempre belle le tue foto.
    Flora

Rispondi