Come preparare il te alla rosa

Hai mai pensato di utilizzare le rose del giardino per preparare il  te alla rosa?

Il giardino a maggio raggiunge il massimo splendore, le corolle delle rose sbocciano fresche ogni mattina, una profusione di aromi e di colori. Spettacolo per gli occhi e felicità per il cuore, raccolgo le corolle più profumate per trasformarle in sciroppi, zuccheri e altre prelibatezze, non solo per deliziare il palato, è un modo di prolungare la vita alla mie rose, prima le ammiro in giardino e dopo gioisco del loro ricordo quando magari nell’inverno ne gusto il sapore.

Rose sciroppo S.C.
***

 the garden is now at its peak, the petals of roses alternate fresh each morning, a profusion of flavors and colors. Sight for sore eyes and happiness for hearts, I pick the most scented corollas and turn them into syrups, sugars and other delicacies, not only to delight the palate but also to extend the life to my roses, I first admire them in the garden and then I enjoy the memory of them when, maybe in the winter, I taste their flavor. 

 

te alla rosa
                                                                        te alla rosa

Ogni anno faccio essiccare i petali delle varietà più profumate per aggiungerli alle foglie del te verde.

***

Every year I dry the petals of some fragrant corollas to add them to the green tea leaves

te verde e petali rosa
                                                                  te verde e petali rosa

Come preparare il te alla rosa

Un te che sprigiona tutto il profumo della rosa per una pausa rilassante e gourmand.

Cosa serve:

  • Foglie di Te verde
  • Petali di rosa profumati essiccati

Come fare:

Raccogli le rose più profumate, di prima mattina in una giornata di sole e bene asciutta,  quando le corolle sono bene aperte e non ancora appassite. Preleva i petali e privali dell’unghia bianca che risulta amare (la parte in cui il petalo è attaccato all’ovaio).

Fai essiccare qualche giorno in un luogo al buio e bene areato e mescola i petali alle foglie di te in rapporto di 1:4 di petali di rosa sul totale. Personalmente prediligo il te verde a quello nero per il suo aroma più delicato, inoltre è apprezzato per le proprietà antiossidanti che ne fanno un ottima bevanda che accompagna ormai da tanti anni le mie giornate.

I petali della rosa regalano una nota dolce alla bevanda.

***

A bouquet that releases all the perfume of the rose for a relaxing and  gourmand break. I prefer green to black tea for its more delicate aroma that combined to the antioxidant properties make it an excellent beverage that has been accompanying my days for many years now.

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

 

 

0 Comments

  1. Rose meravigliose….immagino quanto sia speciale il profumo e il sapore del tè!!!!
    Il solito mio abbraccio affettuoso
    Nnna Giuly

Rispondi