Repellenti naturali antiafidi

24 maggio 2014 § 19 commenti

Ogni anno a primavera la stessa storia si ripete,
i giovani germogli di tante piante sono presi di mira da una miriade di piccoli insetti che ne riducono sensibilmente l’attività vegetativa.  Gli afidi, verdi neri o marroncini, sono parassiti che  si nutrono della linfa dei nuovi getti e producono una melata che attira le formiche di cui sono golose.

***

Every year in spring the same story is repeated, the young shoots of many plants are being targeted by a myriad of small insects that reduce significantly the vegetative activity. Aphids, green or brownish blacks are parasites that feed with the sap of the new jets and produce honeydew that attracts ants which are greedy of it. 

afidi neri

Un flagello per i giardinieri, se avvistati per tempo gli afidi però possono essere tenuti sotto controllo senza uso di pesticidi e sostanze chimiche ma utilizzando prodotti organici e fatti in casa frutto di infusi di aglio o di cipolla  o di  preparati a base di sapone di marsiglia.

***

A scourge for gardeners, if seen in time aphids, however, may be kept under control without the use of pesticides and chemicals, but using organic and homemade products result of infusion with garlic or onion or preparations with Marseille soap as a base. 

antiafidi sapone di Marsiglia

antiafidi al sapone di Marsiglia

Occorre del sapone con un’elevata percentuale di olio di oliva, si grattugia a scaglie grosse e si scioglie in acqua tiepida. Il preparato deve avere una consistenza molto liquida altrimenti risulta difficile da irrorare.

***

It takes soap with a high percentage of olive oil, grated in large flakes and melted in warm water. The product must have a very liquid texture otherwise it will be difficult to spray. 

antiafidi all'aglio

antiafidi all’aglio

Frullate sette spicchi d’aglio sbucciati con un cucchiaino di peperoncino. In 1 litro d’acqua amalgamate il composto mescolando per bene. Lasciate riposare la soluzione per una notte e filtrate sucessivamente il liquido versandolo in un flacone spray. Il preparato repellente si potrà conservare in frigorifero per una settimana.

***

Whisk seven peeled garlic cloves with a teaspoon of chili. In 1 liter of water the mixture, stirring to mix well. Let the solution stand overnight and filter successively pouring the liquid into a spray bottle. The repellent preparation can be kept in the refrigerator for a week. 

spruzzare antiafidi

Entrambe i preparati si distribuiscono al mattino presto in una giornata di sole.

Indecisa sulle etichette per le bottiglie ne ho fatte due anche per voi!

***

Both preparations have to be sprayed early in the morning on a sunny day.

Undecided on the labels for the bottles I made two for you too! 

label-repellente afidi

etichette antiafidi  copia 2

clicca qui per scaricare e stampare le etichette.

***

Click here to download and print the labels. 

Annunci

Tag:,

§ 19 risposte a Repellenti naturali antiafidi

  • Franca ha detto:

    Grazie per i consigli, li metterò subito in pratica perchè ho scoperto degli afidi sulle mie rose!
    Franca

  • L' orto di Claire ha detto:

    Super Simo! ottima soluzione che condividerò….così non devo prepararlo io 😉 grazie!!! ❤

  • virjaja ha detto:

    je note…je n’utilise pas de produits sur mes légumes…gros bisous. cathy

  • Daniela Ladiè ha detto:

    E invece quei minuscoli insettini che abitano ad esempio la menta e che si mettono a svolazzare quando io accarezzo le foglie?
    Un bacio,
    Daniela

  • Brummel Lord ha detto:

    Ottimo preparato…quello con sapone di Marsiglia funziona….quello all’aglio lo proverò….Aurevoir ad Acqui domani….chissà se riuscirò a vederti….a Celle non ti ho beccata svolazzavi come in ape sui fiori…

  • Raffaella ha detto:

    ottimo!vado sempre in cerca di nuovi rimedi non chimici…ma che funzioni anche contro il ragno rosso?

    • aboutgarden ha detto:

      @Raffaella
      come ho scritto a Leda per fortuna non ho mai avuto a che fare con il ragnetto rosso… ma lei sta ottenendo buoni risultati lavando le foglie cpn una soluzione di acqua e aceto.

  • Leda ha detto:

    Ho il problema “ragnetto rosso” con il mio kumquat e da una settimana spruzzo tutto le sere una soluzione di acqua e aceto sulle sue foglie. Per ora il problema sembra arginato, ma basterà?
    L’infuso di aglio puzza molto? non ho un giardino, ma un terrazzino e non vorrei che i vicini si lamentassero…

    • aboutgarden ha detto:

      @Leda
      devo dirti che per fortuna non ho mai avuto problema con il ragnetto rosso quindi mai sperimentato niente a riguardo… se poi sta funzionando con l’aceto continua così, oltretutto essendo acido la pianta di agrume non dovrebbe soffrire! Per quanto riguarda il repellente all’aglio, insomma non è che profuma ma non si sente nell’aria, no dai non arriva dai vicini! Vai tranquilla

  • AngelaS ha detto:

    Ciao Simonetta 🙂
    Piacere io sono Angela, arrivo a te tramite le bloggalline. Complimenti per il tuo bellissimo blog!!! Mi sono vista un po’ di post con foto meravigliose. riguardo a questo, è molto utile! sapevo del preparato all’aglio, ma non quello con sapone di marisiglia, che immagino duri di più, proverò quanto prima. Grazie!
    Mi sono aggiunta su twitter, sei anche su bloglovin così i tuoi post non mi scappano 😉
    Buona giornata
    AngelaS

  • arthur ha detto:

    questa mattina facendo il giro delle mie piante in corte ho visto alcuni afidi … conoscevo il sapone di Marsiglia ma non l’aglio. Mi do da fare questa sera per domani mattina … Ho avvistato anche della cocciniglia cotonosa sul limone … mi potresti dare un consiglio? Grazie Simonetta!

    • aboutgarden ha detto:

      @Arthur
      corte… Venezia… mi fai sognare!!!
      comunque per il limone, pas de problem! Cotton fioc e alcool denaturato, passalo sullo scudetto e cerca di tiralo via, come sempre se sei all’inizio dell’infestazione e la prendi per tempo, vedrai riuscirai a risolvere tutto velocemente!

  • Sara ha detto:

    Le mie rose fortunatamente non sono molto bazzicate dagli afidi, però quando capita li spazzolo via con un vecchio spazzolino da denti! in giardino si fa di tutto! ottimo anche il tuo rimedio contro la cocciniglia cotonosa,bruttissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Repellenti naturali antiafidi su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: