annotazioni creative #giugno

In questa prima parte del mese di giugno

rose di giugno le rose nel mio giardino sono ancora le protagoniste, sono in piena lavorazione dello sciroppo che ogni anno preparo in abbondanza con le corolle profumate della mia centifolia salvate dall’assalto dei caprioli. A proposito di caprioli, mi è stato suggerito da una persona che abita in America che da quelle parti usano con efficacia una saponetta profumata o dei sacchetti di rete con pezzi di sapone legati ai rami degli arbusti che si vogliono salvare.ulrtime rose

A proposito invece di rose…

  • c’è chi le usa per farne sciroppo come la mia amica Gianlidia ma lo vuole chiamare tisana.

composizione con rose

  • c’è invece chi fa ghirlande di rose che non appassiscono mai, che raccontano qualcosa, una ghirlanda di parole come quella di Anna.

Sulle tracce di una rosa perduta

  • Lo scorso anno ho conosciuto l’amica romana di una mia amica che informata della mia passione per il giardinaggio mi ha raccontato di un romanzo che stava ultimando il marito nel quale narrava la storia di una rosa da lui ritrovata. Poco tempo fa con grande sorpresa è arrivato a casa “Sulle tracce di una rosa perduta. Uno scrittore. Un fiore misterioso. Un viaggio tra storia e giardini”, di Andrea di Robilant ed. Corbaccio. Ultimamente è davvero poco il tempo che riesco a dedicare alla lettura ma il libro in questione l’ho messo in prima fila sul comodino. Nel fine settimana appena trascorso ho potuto leggerne una buona parte, ero curiosa di conoscere la trama del romanzo che ha come soggetto uno dei fiori che più amo. E’ stato un vero piacere scoprire che lo scrittore, ne esperto di rose ne tantomeno di botanica, ha preso come pretesto la ricerca di una rosa per raccontare la storia che si cela dietro a tante specie e varietà antiche, davvero una prelibatezza, una lettura piacevole ed istruttiva! Ulteriore conferma e recensione anche sul blog di Marta.

Di tutto un po’….

  • per affrontare le rose,  preparare talee e spuntare qualche ramo, ho segnato nella lista dei desideri questo bellissimo set da giardinaggio.
  •  Per chi desidera regalarsi una mini vacanza intrisa d’arte e natura, il 26 giugno presso la struttura del Parco delle  Capanne di Marcarolo (AL), la pittrice Lucilla Carcano terrà dei laboratori di acquarello botanico preceduti da una breve passeggiata botanica. Seguiranno altri incontri durante l’estate. ARTEMISIA 2014
  • ci saranno rose ma non solo il 28 e 29 giugno a Gressoney Saint-Jean per la seconda edizione di ARTEMISIA, la feste dei fiori di montagna che quest’anno la proloco mi ha chiesto di organizzare. Vi aspetto numerosi per un fine settimana intenso e ricco di eventi. La settimana precedente il 21 e 22 giugno ci potremo conoscere a Rollo di Andora  per la tradizionale Festa delle erbe dove domenica presenterò Cocktail di libri, la collana di libri dell’Associazione Maestri di Giardino che rappresento  in qualità di vice presidente.

COVER summer br

  • Non perdete infine l’ultimo strepitoso numero di Blossomzine, ringrazio pubblicamete la sua direttrice, Dana Frigerio per tutto l’impegno dedicato alla pubblicazione di questo magazine digitale, primo nel suo genere in Italia, presentato ufficialmente alla passata edizione del Chelsea Flowers Show.

 A pagina 52, la ricetta del mio sciroppo di fiori di papavero, qualcuno mi ha chiamata sciroppatrice indefessa… forse ha proprio ragione!

 

20 Comments

  1. E’ sempre un gran piacere leggere i tuoi suggerimenti, anche per chi, come me, va “a naso”, nella cura del proprio giardino.
    Ma le rose….la mia passione!
    Buona giornata Susanna

  2. Pensa che del libro ne ho sentito parlare da un’amica dell’Ohio un paio di settimane fa e l’ho messo nella lista dei libri da cercare!

    Com’è piccolo il mondo!

  3. non vorrei sbagliarmi…ma la rosa di cui parla il libro si trova in 1giardino privato a pochi minuti da casa mia…correggimi se sbaglio:la rosa in questione è la ‘rosa moceniga’?

      1. quando vieni fammi sapere…io la rosa non l’ho ancora vista,pensavo fosse non rifiorente e a maggio ero tentata di andar a vederla.

  4. Ciao Simo! il sapone servex scacciare i caprioli o farne un sacchetto xlavarsi le mani?! bella idea la retina!

  5. Ciao, Simonetta! Complimenti per la tua intensa e interessante attività e grazie per le notizie e i suggerimenti. E’ un piacere leggerti. Acquisterò il libro di Di Robilant per concedermi una piacevole pausa nel mio lavoro di “giardiniera” e di nonna.

  6. ciao, anche io ho questo libro, come sempre non ho saputo resistere alla tentazione di portarlo a casa, appena visto in libreria, l’ho letto con piacere, tante volte son passata per Alvisopoli senza mai sapere della rosa Moceniga che li vive….

      1. quindi è ancora in fiore secondo te?!?…scusa se ti disturbo ma se mi rispondi di sì andrò a vederla.la rosa è a meno di10minuti da casa mia.ma non so cosa devo fare…suonare qualche campanello?!?a chi?io non ho ancora sto libro.ho visto l’autore in 1villa antica mentre presentava il libro.ma poichè mi sentivo male son dovuta scappare a casa…di questa rosa ho letto in 1articolo contenuto in 1speciale di Gardenia credo di2anni fa…ma non so in quale giardino è piantata.

  7. pensavo che parlassi di Alvisopoli.che è a pochi minuti da casa mia…comunque ad Artegna ci sono stata 2volte…

  8. Ho terminato di leggere “sulle tracce di una rosa perduta ” . mi ha entusiasmato Ed ho almeno tre amiche a cui devo assolutamente regalarlo.Grazie per la tua segnalazione. Conosco Eleonora Garland ed il suo giardino. Io consigliere anche la visionedel loro documentario, ” la rosa di Valentino”
    Un abbraccio Ornella

Rispondi