Fiori Frutta Qualità a Celle Ligure

Questo fine settimana
si svolgerà Fiori Frutta Qualità, l’evento vivaistico che da ormai sette anni organizzo per il Comune di Celle Ligure.

flyer davanti 2014

Nel centro storico della nostra bella cittadina rivierasca, ospiteremo tanti espositori che faranno la gioia di molti appassionati di piante e giardinaggio come me. Forse non ho mai raccontato che il desiderio di organizzare una mostra vivaistica dove vivo è nato, non solo per far conoscere le bellezze del nostro territorio ed in particolare Celle Ligure che di per se vale una visita, ma dal pensiero che sarebbe stato più comodo, invece di spostarmi per tutta Italia all’inseguimento delle piante più belle, di portare qui i migliori vivaisti che le producono.

Mera illusione, perché alla fine viaggio il doppio alla ricerca di novità, per lavoro ma soprattutto per passione e curiosità e riesco a godere pochissimo degli eventi vivaistici che organizzo, sempre in prima linea per cercare di far funzionare tutto al meglio.

Quest’anno però non voglio perdere alcuni eventi del ricco programma. L’edizione 2014 è dedicata alla lavanda, quella vera e spontanea del territorio e quella storica appena recuperata da un neo consorzio di tutela, Lavanda della Riviera dei Fiori, sorto per tutelare le micro realtà del territorio dell’entroterra imperiese.

SEGNALIBRO gadget 2014

Sabato 27 in particolare vorrei riuscire  a seguire  il workshop con dimostrazione pratica di estrazione dell’essenza di lavanda a cura dell’Antica Distilleria Cugge.

e Domenica 28 sempre un workshop dedicato all’autoproduzione del profumo naturale alla lavanda a cura di Monica Cotta di Essensé Biocosmesi

Logo Maestri di Giardino

Inoltre saremo presenti anche come Associazione culturale Maestri di Giardino, per conoscere uno dei tanti maestri che partecipano all’evento con i loro stand ed assistere alla presentazione di uno dei nostri libri. Vi consiglio di partecipare all’incontro di Sabato alle ore 15,00 con Didier Berruyer che oltre a presentare il suo meraviglioso “Il mal di fiori” (non lo avete ancora nella vostra libreria? Cosa aspettate, qui come fare) offrirà preziosi consigli di coltivazione sulle piante vivaci. Ricordo che Didier è stato uno dei primi vivaisti ad introdurre in Italia le graminacee e le piante spontanee. L’associazione culturale Maestri di Giardino, della quale ho l’onore di essere vice presidente, si occupa di diffondere non solo la passione  e l’amore per le piante, il paesaggio e il giardino ma di fare formazione a chiunque lo desideri attraverso differenti proposte e attività. (io ho già prenotato il campus in Sicilia).

Vi aspetto per trascorrere assieme un piacevole ed istruttivo fine settimana tra fiori e piante.

Rispondi