antichi attrezzi da giardino

29 ottobre 2014 § 9 commenti

Le operazioni di giardinaggio
sono rese più facili dall’utilizzo degli strumenti idonei e risultano forse anche più piacevoli se questi sono di ottima fattura o provenienti da ricerche su mercatini dell’antiquariato. Il mercato del collezionismo ha messo gli occhi anche sugli antichi attrezzi da giardino, i pezzi sono sempre più difficili da reperire e ciò ha determinato la crescita del loro valore.

antichi attrezzi da giardino

In passato gli attrezzi da giardinaggio venivano realizzati in metallo forgiato a mano secondo le più sapienti tecniche tradizionali e le parti in legno erano spesso in noce o altra essenza di pregio che potesse garantirne la robustezza e la durata nel tempo. Il peso della parte di metallo ne determinava anche la migliore capacità di lavoro.

trapiantatoio vintage

Attorno al 1800  si è maggiormente sviluppato, da parte della classe media, l’interesse verso il giardinaggio e il periodo coincide con l’avvio della produzione di massa degli attrezzi da giardinaggio. Furono fabbricati innumerevoli esemplari suddivisi in diverse categorie per soddisfare le varie esigenze di coltivazione. Gli attrezzi erano appositamente studiati per seguire le varie fasi dell’attività in giardino, la preparazione del suolo, la messa a dimora,  la semina, il taglio dell’erba e la potatura.

attrezzi vari

vanghe e paleattrezzi Garden & Wood

Esisteva una grande varietà nel design degli oggetti appositamente realizzati per la coltivazione di piante specifiche, tanti strumenti odierni derivano dalle fogge del passato ma purtroppo molte non sono più in produzione ed è per questo che spesso di trovano veri e propri tesori apprezzabili per la peculiarità di utilizzo.

Annunci

Tag:,

§ 9 risposte a antichi attrezzi da giardino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo antichi attrezzi da giardino su aboutgarden.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: