Come piantare i bulbi in vaso

Sei  ancora in tempo
per mettere a dimora alcune piante bulbose che a primavera regaleranno per diverse settimane colorate fioriture, se ancora non lo hai fatto, ti racconto come piantare i bulbi in vaso.

bulbi in vaso
                                                      coltivare bulbi in vaso

Prima di riempire il contenitore con buona terra da giardino alleggerita da sabbia e torba, aggiungi  sul fondo uno strato drenate permeabile che può essere costituito da cocci di vasi, ghiaia o argilla espansa. Per ottenere un piacevole effetto visivo, la vegetazione dovrà essere densa e compatta, scorda le regole sulla distanza applicate ai bulbi posti in piena terra, in vaso dovranno essere piantati molto ravvicinati. Nelle regioni a inverni rigidi è consigliabile una copertura con rami di felci o aghifoglie. Dopo circa tre o quattro mesi, alla comparsa dei primi germogli somministrate una modesta quantità di concime liquido disciolto nell’acqua di irrigazione.

Piantagione a lasagna:

Se vuoi ottenere più fioriture in uno stesso vaso, puoi mettere a dimora le specie in un vaso grande e profondo stratificandole. Alternerai terriccio e bulbi scegliendo profondità minori per quelli più piccoli. Ad esempio se vuoi un vaso con tulipani, narcisi e muscari, dovrai mettere molto in basso i primi adagiati su uno strato di argilla espansa e terra, aggiungere  poi i narcisi, altra terra, i muscari e infine ricoprire tutto per bene

Finita la fioritura, eliminate i fiori appassiti tagliando il fusto appena sotto il calice in quanto lo stelo conserva in se sostanze nutritive ricche di amminoacidi che sono essenziali per lo sviluppo del bulbo che nessun concime è in grado di fornire. Diminuite l’apporto idrico mano a mano che le piante vanno a riposo fino alla completa essiccazione della parte fogliare, quando occorrerà sospendere la fornitura di acqua.

4 Comments

  1. Buonasera Simonetta, ho preparato il vasi con i bulbi per la fioritura primaverile ma non ho irrigato, non ricordo esattamente se devo attendere il momento in cui spunteranno i germogli oppure devo irrigazioni subito. Ti ringrazio per la tua gentile risposta 🌹

Rispondi