Narcisi da coltivare in casa

Alcune cultivar etremamente precoci sono in grado di fiorire in autunno in tutte le zone climatiche dove la temperatura non scende sotto ca. -5°C , sono bulbi di narcisi da coltivare in casa che messi a dimora in vaso nel momento opportuno fioriscono in pieno inverno.

Narcisi Brindal crown
                                                 narcisi da coltivare in casa

Tra le più idonee e apprezzate Narcissus ‘Paperwhite’ sin. Narcissus papyraceus originario delle zone del bacino mediterraneo, è declinato in più cultivar che si differenziano per colore di fioritura, molto scenografico in quanto il bulbo genera da uno a tre gambi ognuno dei quali porta piccoli fiori intensamente profumati, potete scegliere tra le più interessanti varietà come ‘Ziva’ a fiori bianchi, ‘Soleil d’Or’ a fiori gialli o la bicolore ‘Betlemme’ dai fiori bianco con centro giallo pallido.

mazzo di narcisiNarcissus ‘Bridal Crown’

Adatto anche ad essere utilizzato nelle composizioni floreali è Narcissus ‘Bridal Crown’ dalle infiorescenze bianco-crema con una macchia centrale giallo-arancio.

 trombette di forma più classica occorre orientarsi sulla scelta di varietà a gambo breve, tra le più apprezzate Narcissus ‘tête-á-tête’ di cui ogni stelo porta numerosi fiori gialli, oppure

tratto da un mio articolo per Vivere Country gennaio 2014

8 Comments

  1. Fantastica come sempre..
    Anche se sono poco connessa, quando posso ti leggo ?
    Queste immagini parlano da sole!!
    Un abbraccio e una buona giornata??
    Gilda

Rispondi