DIY: ghirlanda di foglie d’autunno

Le foglie che mutano su alcuni alberi e piante
colorano le giornate d’autunno, raccolgo quelle che mi piacciono di più per forma e colore per conservarle tra le pagine dei libri o per farne composizioni.

vite americana

Con le foglie della vite americana Parthenocissus quinquefolia che in autunno assume incredibili tonalità rossastre, la vite vergine rampicante che si ancora ai muri grazie ai cirri presenti nei rami e ricopre facciate di case, colonne e ogni altra cosa che incontra sul suo percorso, ho realizzato una ghirlanda con la stessa modalità con cui avevo creato quella di alloro che tanto successo aveva avuto.

autumn garland leaf

Una semplice candela al centro et voilà una composizione dai colori autunnali è presto fatta!

Occorrono

– Foglie rosse, per la nostra realizzazione abbiamo usato vite Americana.
– Fil di ferro.
– Candela di grande dimensioni.
– Nastro di raso nella stessa tonalità delle foglie.
– Tealight (candela da diffusore di essenze)

Tempo di preparazione circa 1/2 ora.

make a garland

garland leaf

  • Con fil di ferro formate un cerchio di circa 20 centimetri di diametro.
  • Chiudete con un anello un’estremità del cerchio, nell’altra infiliate le foglie fresche fino a completare la corona che fermerete con un’altro anello passante nel primo.
  • Impreziosite la candela con un fiocco realizzato con un nastro di raso dello stesso colore delle foglie o in contrasto.
  • Per evitare che con il tempo la candela si consumi con il pericolo di bruciare il fiocco in raso, inserite un piccolo tealight nello spazio formatosi dopo una prima accensione.

in questo video vi mostro come realizzare la ghirlanda!

16 Comments

  1. Che piaccere scoprirti nella video, Simonetta! E sempre un piacere di venire a passeggiare sul tuo blog e trovo molte idee che mi piacciono. GRAZZIE.
    Cécile

Rispondi