pacciamatura, cosa usare?

Il pacciame da utilizzare come copertura del terreno
può essere costituito da materiale vegetale o minerale, a seconda anche di ciò che è più facilmente reperibile e del risultato che si vuole ottenere in quanto sono offerte differenti soluzioni in funzione anche delle esigenze estetiche.

***

The mulch to be used to cover the soil can be vegetable or mineral material, also depending on what is most readily available and on what result you want to obtain as there are different solutions in function of the aesthetic requirements too.

pacciame pietrisco

Pacciamatura vegetale 
si realizza con materiali naturali che con il passare del tempo si decompongono e vengono assorbiti dal terreno e necessitano quindi di apporto sostanza fresca per mantenere lo strato di pacciamatura sempre costante.

Corteccia e aghi di pino
La corteccia di pino è forse uno dei materiali da pacciamatura più conosciuto ed utilizzato. Ha un forte impatto visivo ed è particolarmente adatto a ricoprire zone dove sono presenti piante acidofile. Questo tipo di pacciame, come del resto gli aghi di pino, acidifica il terreno.

***

Vegetable mulching
is realized with natural materials that decompose as time goes by and are absorbed by the ground and require therefore intake of fresh substance to maintain the layer of mulch always constant.

Bark and pine needles
The pine bark is perhaps one of the most widely known material used for mulching. It has a strong visual impact and is particularly suited to cover areas where there are acidophilic plants. This type of mulch, just like pine needles, acidifies the soil.

pacciame trucioli

Cippato e trucioli di legno. 
L’utilizzo del cippato offre una soluzione ottimale ed economica per chi ha molti alberi in giardino che necessitano di potature come accade per gli alberi da frutta. Il cippato è il prodotto di scarto derivante dalla biotriturazione delle ramaglie, altrimenti destinate ad essere bruciate o peggio ancora al cassonetto. E’ un tipo di copertura adatta a terreni ricchi di minerali, in quanto la lunga decomposizione fornisce poca materia organica immediata. Disporre uno strato di almeno 20 centimetri.

Fibra di cocco e di iuta 
Materiale di origine vegetale che nel tempo fornisce decomponendosi sostanza organica come azoto o potassio. Esistono sul mercato appositi dischi realizzati in spesso strato di fibra di cocco o juta, sono disponibili in misure differenti per essere direttamente posati sulla terra delle piante in vaso. Il diametro del disco deve corrispondere al diametro interno del vaso

Sfalcio del prato 
Il materiale che proviene dallo sfalcio del tappeto erboso prima di essere utilizzato va lasciato asciugare al sole per evitare che la sovrapposizione di materia fresca possa compattarsi e putrefarsi.

***

Wood chips
The use of wood chips provides a perfect and economic solution for those who have many trees in the garden that need pruning as fruit trees. Wood chips are the waste product resulting from twigs bio-shredding, otherwise destined to be burned or even worse headed to the dumpster. It’s a type of coverage suitable for soils rich in minerals since its long decaying provides little immediate organic material. Place a layer of at least 20 centimeters.

Coir and jute
Material of vegetable origin that, while decomposing over time, provides organic substance such as nitrogen or potassium. There are on the market special discs made in thick layer of coir or jute, available in different sizes to be laid directly on the soil of the pot plants. The disc diameter must correspond to the internal diameter of the vase.

Mowing of the lawn
The material that comes from the mowing of the lawn before being used should be left to dry in the sun to prevent the overlap of fresh material from compacting and putrefying.

pacciame gusci cacao

Gusci di fave di cacao e di nocciole 
I gusci delle fave di cacao e di nocciole provengono dallo scarto della lavorazione dolciaria, risulta particolarmente indicata per terreni poveri di azoto. I gusci di cacao svolgono la funzione di pacciamatura e diffondono al contempo un gradevole aroma per un piacere visivo e olfattivo. Si posano sul terreno in uno strato di almeno 10 centimetri di altezza e la loro durata è di circa un anno.

***

Shells of cocoa beans and hazelnuts
The shells of cocoa beans and hazelnuts come from the waste of the confectionery process, it is particularly suited to soils poor in nitrogen. The shells of cocoa act as mulch and spread meanwhile a pleasant aroma for a visual and olfactory delight. To be placed on the soil in a layer at least 10 inches tall. They last for about a year.

pacciame foglie

Foglie 
Le foglie raccolte dalla pulitura autunnale del giardino sono una preziosa fonte organica da spargere sulla superficie del terreno attorno al piede delle piante. E’ la pacciamatura che più rapidamente si degrada e necessita per questo di continuo rinnovamento tramite aggiunta di materiale. Le foglie degli alberi da frutto o quelle di carpino apportano al terreno soprattutto calcio, mentre olmo, betulla, pioppo, e acero, e noce rilasciano sostanze più acide assieme a quercia, faggio e castagno. Resistenti alla degradazione per la consistenza più coriacea sono il lauroceraso la magnolia e le foglie delle conifere.

***

Leaves
The leaves collected from the autumnal cleaning of the garden are a valuable organic source to spread on the soil surface around the foot of the plants. It is the mulching that degrades more rapidly and requires therefore continuous renewal by addition of material. The leaves of the fruit trees or those of hornbeam bring to the soil especially calcium, while elm, birch, poplar, maple and walnut release more acidic substances as well as oak, beech and chestnut. Resistant to degradation for more leathery texture are the cherry laurel, magnolia and conifers’ leaves.

pacciame paglia

Paglia 
La copertura in paglia è utilizzata in agricoltura sinergica e biologica. Accertatevi che il materiale acquistato, se non autoprodotto, sia di origine biologica per evitare di trasmettere pesticidi al terreno su cui andrà posato. Offre un buon compromesso tra praticità ed estetica.

Pacciamatura con minerali

La pacciamatura realizzata con minerali risulta particolarmente vantaggiosa nei climi con forte escursione termica giorno/notte, in quanto lo strato è in grado di assorbire e rilasciare il calore riequilibrando il salto termico. Inoltre la pacciamatura essendo costituita da elementi inerti, rimane pressochè immutata nel tempo. Si abbina molto bene alle graminacee.

***

Straw
The straw cover is used in biological and synergistic agriculture. Make sure that the material purchased, if not self-produced, is of biological origin to avoid transmitting pesticides to the soil on which it will be laid. It offers a good compromise between practicality and aesthetics.

Mulching with minerals
The mulch made with minerals is particularly advantageous in climates with high temperature range day / night, since the layer is able to absorb and release heat balancing the thermal head. Moreover the mulch being constituted by inert elements, remains almost unchanged over time. It goes very well with the grasses.

pacciame scaglie di ardesia

Ardesia 
La pacciamatura con scaglie di ardesia offre una composizione di grande effetto visivo per il colore scuro del materiale. Molto utilizzata per i giardini al mare.

***

Slate
Mulching with slate chips provides a composition of great visual effect for the dark color of the material. Mostly used for the seaside gardens.

pacciame ghiaia

Frammenti di roccia, ghiaia e ciotoli Disponibili in un’infinità di gradazioni di colore e di granulometria, i minerali dovrebbero essere scelti in base a quanto presente naturalmente nella zona di appartenenza del proprio giardino.

Lapillo vulcanico 
Assieme alla corteccia di pino è uno dei materiali più utilizzati soprattutto nei progetti dei verde pubblico in quanto risulta una soluzione permanente di facile manutenzione e la sua colorazione rossa permette di valorizzare la presenze vegetali.

Sassolini di vetro colorato o di marmo 
Non rappresenta certo una soluzione economica vantaggiosa ma la copertura di frammenti di vetro è molto scenografica e risulta particolarmente adatta alle piante in vaso che presentano forma geometrica come alcune succulente di grande dimensione, palme e bambù.

Pacciamatura con plastica 
Le pellicole in plastica di varia composizione rappresentano da sempre la soluzione più utilizzata per la facilità di posa e il costo contenuto dove l’estetica non è predominante come in agricoltura tradizionale e nell’orto domestico. Sono realizzate anche in versione biodegradabile.

altro materiale…

Cartone 
Grande sostenitrice dell’uso del cartone fu Emilia Hazelip, permacultrice spagnola e promotrice dell’agricoltura sinergica. Il cartone come pacciame è una soluzione economica che oltre a proteggere il terreno, agevola le operazioni di riciclo del suddetto materiale. Per mascherare i cartoni solitamente si distribuisce uno strato leggero di paglia o altra sostanza organica. Questo tipo di pacciamatura dovrebbe essere sostituita ogni anno.

Lana di pecora 
Dove è presente in abbondanza, può essere utilizzata la lana proveniente dalla tosatura della pecora o ancora quella di recupero dai vecchi materassi.

Gusci di conchiglie 
Ideali per aiuole o vasi di piante dei giardini al mare, i gusci e i frammenti di conchiglie possono essere utilizzati dopo attento lavaggio con acqua dolce affinché perdano ogni traccia di sale, elemento nocivo alla salute delle piante.

 da articolo per Casa in Fiore gennaio 2015

In generale non amo molto la pacciamatura ma ne riconosco l’utilità, nel mio bosco/giardino utilizzo prevalentemente foglie secche prodotte in abbondanza dagli alberi.

E voi che tipo pacciamatura usate?

***

Gravel mulch

Fragments of rock, gravel and pebbles are available in an infinite number of shades of color and grain, minerals should be chosen according to what occurs naturally in the region where your garden is.

Volcanic lapilli
Together with the bark of pine it is one of the most used materials in projects of public parks since it is a permanent solution easy to maintain and its red color allows to enhance the presence of plants.

Colored glass or marble pebbles
Certainly it does not represent an advantageous economic solution but the coverage with glass fragments is very scenographic and is particularly suited for potted plants with a geometric shape just like some succulents of great size, palms and bamboo.

Mulching with plastic
The plastic films of various compositions have always been the most popular solution for ease of installation and low cost where aesthetics is not predominant like in traditional agriculture and in the home garden. They are also made of biodegradable version.

other material..

Cardboard
Great supporter of the use of the cardboard was Emilia Hazelip, spanish agronomist and promoter of synergistic agriculture. The cardboard as mulch is an inexpensive solution that in addition to protecting the soil, makes it easier to recycle this material. To mask the cardboard it’s usually useful to spreads a thin layer of straw or other organic material. This type of mulch cover should be replaced every year.

Sheep wool
Where present in abundance, the wool from the shearing of the sheep or even from old mattresses may be used.

Shells
Ideal for flower beds or for pots of plants in seaside gardens, the shells and fragments of shells can be used after careful washing them with fresh water in order to get rid of all traces of salt, harmful element to plant health.

from the article to Casa in Fiore in January 2015

In general I do not much love mulching but I do recognize its usefulness, in my wood/garden I mainly use dry leaves produced in abundance from the trees.

And what kind of mulching do you use?

0 Comments

  1. io uso la paglia per ricoprire e proteggere l’orto sinergico, per il giardino le foglie di ulivo, ne abbiamo in abbondanza e sono ricche di oligoelementi che vengono rilasciati nel terreno, belle, decorative e se ci si cammina sopra fanno un simpatico scricchiolio

Rispondi