Tè alla violetta

La fioritura delle violetta
è uno dei segnali che annunciano la primavera. Ne raccolgo i fiori per preparare piccoli mazzolini circondati da qualche bella foglia cuoriforme per godere dapprima della loro effimera bellezza e dopo per utilizzarne i petali, della specie più profumata la Viola odorata più conosciuta come mammola, per alcune preparazioni culinarie che ne sfruttano i benefici e l’ottimo sapore.

***

The blooming of violets is one of the signs that announce Spring. i collect their flowers to prepare small bouquets surrounded by some beautiful heart-shaped leaf first to enjoy their ephemeral beauty and then to use their petals. Belonging to the most scented species the Viola odorata, also used for some culinary preparations that make most of its benefits and the excellent taste.

violette in tazza

Fin dai tempi antichi i petali e le foglie della violetta erano usate per la realizzazione di tisane utili per sedare la tosse o per curare le infiammazioni delle vie respiratorie.

***

Since ancient times the petals and leaves of the violet were used for making herbal teas useful to quell cough or to treat inflammation of the airways.

tè alla violetta

Prelevate dalle violette solo i petali (raccolte in luoghi lontani da zone inquinate), fateli essiccare in luogo asciutto e buio per almeno due giorni e mescolateli al tè nero.

***

Pick from violets (collected in places far from polluted areas) only the petals, let them exsiccate in a dry, dark place for at least two days and then mix them to black or green tea.

essiccazione

conservate in un barattolo a chiusura ermetica o in sacchetto di carta.

***

store in an airtight jar or paper bag.

sacchetto violette

preparazione saccheeto

Potete realizzare un sacchetto utilizzando un semplice foglio di carta A4 da stampare qui, seguendo le seguenti  istruzioni.

***

You can make a bag using a simple sheet of A4 paper to print here, following the instructions below.

savchetto carta diy

1 Piegate i lati esterni del foglio sovrapponendoli di circa un centimetro e fermate con colla stick.

2 Piegate a circa 2,5 centimetri i bordi esterni e a 6 centimetri dal basso quello che sarà il fondo del sacchetto.

3 Aprite il fondo del sacchetto formando due triangoli e piegate ancora in modo da sovrapporre le due lingue di carta fermando nuovamente con un po’ di colla stick

4 Piegate infine verso l’interno i bordi esterni e la parte inferiore del sacchetto seguendo le indicazioni delle linee di piega. Aprire dolcemente il sacchetto e riempirlo con ciò che preferite.

***

1 Fold the outer sides of the sheet overlapping them about an inch and fix them with some stick glue.

2 Fold in about 2.5 cm of the outer edges and 6 cm from the bottom what will be the fund of the bag.

3 Open the bottom of the bag forming two triangles and fold again to superimpose the two strips of paper, fixing again with a little stick glue

4 Fold then inwards the outer edges and the bottom of the bag following the directions of the fold lines. Gently open the bag and fill it with what you prefer.

jars’ violet label

etichetta batattoli violetta

Oppure se vi serve la sola etichetta da incollare su un barattolo eccola qui, pronta da stampare!

Come fare:

Fate bollire 200 cc di acqua e appena si formano le prime bollicine aggiungere due cucchiaini di tè, spegnete il fuoco e coprite per circa 3 minuti. Versate in una bella tazza, la mia è una tazza di inizio ‘900 di enjoycoffeeandmore e gustate il tè piacevolmente profumato, per accompagnare una torta o dei pasticcini o semplicemente per una coccola durante la giornata.

La parola (così si scrive in italiano) è la traduzione di tea in inglese che diventa the in francese.

***

Or if you need a single label to paste on a can here it is, ready to be printed!

How-to:

Boil 200 ml of water and as soon as the first bubbles form add two teaspoons of tea, turn off the heat and cover for about 3 minutes. Pour into a nice cup, mine is a cup dated ‘900 of enjoycoffeeandmore, and taste the pleasantly scented tea, to accompany a cake or pastries, or simply for a cuddle during the day.

The word tea (‘tè’ in Italian) becomes ‘the’ in French.

31 Comments

  1. Ma che bel post!
    Qui da me ci sono tante violette spontanee e non ho mai pensato di aggiungerle al tè….che bella idea!
    Grazie anche per lo schema del sacchetto e l’etichetta, utili per tantissime cose….
    Buona giornata
    Serena

    p.s. le tue foto sono sempre bellissime 🙂

  2. Ciao,intanto ti voglio fare i miei complimenti per tuttii tuoi articoli stupendi!ti seguo sempre.il te con la violetta è fantastico, ma volevo chiederti anche una cosa.in un tuo vecchio post avevi messo la ricetta per fare lo zucchero all violetta, ma volevo chiederti, quanto si conserva?nel post avevi scritto che triti le violette fresche, ma forse per far si che si conservi di piu è meglio prima farle essiccare?secondo te essiccate perdono un po del loro profumo e sapore?grazie mille e ancora complimenti sei bravissima!
    elena

    1. @elena
      grazie! Di solito si conserva per un anno circa, nel tempo il colore un po’ si altera e il bel viola si tramuta in grigetto ma il sapore non cambia. Uso i petali freschi ma poi dopo che li trito con lo zucchero li faccio essiccare e ripongo il tutto quando è bene asciutto!

  3. Ecco come utilizzare le tante violette che crescono spontanee nel mio giardino!
    Quante cose interessanti da queste parti!
    Baci!

  4. Complimenti per il tuo blog e grazie per questa bellissima ricetta,anch’io non sapevo si potessero usare i petali di violetta per fare tisane 🙂

    1. @lorena
      le viole mammole hanno un sapore straordinario! essiccarle è forse il modo più semplice per conservarle ed utilizzarle nel tè o nelle tisane.

      1. aboutgarden stamattina nel bosco ne ho trovate parecchie,mi sa che domani ci ritorno e le raccolgo,grazie per il consiglio 🙂

  5. Grazie mille.per quanto lo fai asciugare lo zucchero con le violette?un giorno può bastare o piu giorni?
    Ti ringrazio tanto le cose che fai sono bellissime
    elena

    1. @elena
      in questo periodo io ho ancora i termosifoni accesi, metto lo zucchero in una teglia e lo lascio sui termosifoni x due orette. vedrai che indurisce e forma qualche mucchietto ch dovrai poi dividere! Fammi sapere come è andata

  6. Meraviglioso questo post Simo. Dopo lo sciroppo ora proverò a fare il tè anche se per fare lo sciroppo ho raccolto quasi tutte le violette della zona ahahahah 😉
    Un bacione Super Simo, sempre meravigliosa

  7. Per fortuna le ho raccolte prima di queste piogge intense, vorrei provare a fare questo tè che ci insegni, ma dovrò trovare anche una tazza bella come le tue per berlo bene, ciao, sono sempre belli i tuoi post!
    Marina

  8. Ciao, è venuto benissimo lo zucchero!grazie mille e adesso lo voglio regalare per pasqua a un sacco di persone.qui da me ci sono montagne di violette mammole e io le adoro.

  9. Adoro le violette,
    in questo periodo in giardino
    ho degli immensi tappeti viola delicatamente profumati,
    non sapevo si potesse anche farne un te,
    oggi ne raccoglierò un po’ per questo scopo.

    Grazie davvero!

  10. Ciao ti voglio chiedere un altra cosa, tu percaso hai mai fatto lo zucchero aromatizzato alla lavanda?secondo mte si utilizza la lavanda fresca o essiccata? Il procedimento quale potrebbe essere?io la coltivo e ti ringrazio tanto se mi puoi aiutare.grazie ancora

  11. davvero interessante, proverò, io sono amante del tè e la confezione è davvero fantastica!
    gloria

Rispondi