Recuperare e conservare semi di verdure e ortaggi

Molte varietà di piante orticole
soprattutto quelle di origine antica, nascono da semi che sono frutto di scambio tra amici, tra appassionati, contadini o semplicemente sono stati acquistati.

semi raccolta

semi zucca

Conservare la semenza è un operazione estremamente semplice ma fondamentale per la salvaguardia della biodiversità ed è in questo periodo dell’anno che la maggior parte delle piante sta accumulando energie per produrre i semi che garantiranno la sopravvivenza della specie. Il caldo di agosto aiuta la maturazione degli ortaggi che, se raccolti per la conservazione della semenza, dovranno essere selezionati tra quelli più sani e produttivi.

peperoncino semi

Recuperate i semi di pomodori, zucchine, melanzane ed altri ortaggi, dopo averli separati dalla polpa, andranno lavati ed essiccati. Raccogliete quelli delle leguminose e dei pomodori lasciando seccare sulla pianta i baccelli e i frutti posti più in  basso. Conservateli in sacchetti di carta, migliori di quelli in plastica perchè permettono la traspirazione, su cui scriverete il nome dell’ortaggio e la data di raccolta prima di riporli in un luogo, fresco, asciutto e buio. Se ben custoditi, i semi germineranno anche dopo 3 o 4 anni.

Vivere Country agosto 2014

0 Comments

Rispondi